Giugliano in Campania

Domani, martedì 13 luglio, il presidente della commissione ecomafie Stefano Vignaroli sarà in visita nella "Terra dei fuochi".

Il programma prevede un sopralluogo, alle ore 12, del Campo Rom di Giugliano in Campania e del Sito di stoccaggio Taverna del Re.

Intanto prosegue l'azione dell'Esercito Italiano con nuovi controlli tra le province di Napoli e Caserta per contrastare il fenomeno delle illegalità nel ciclo dei rifiuti e prevenire i roghi illeciti.

Pochi giorni fa una  pattuglia del “Raggruppamento Campania” su base Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) nei pressi della discarica di Giugliano in Campania, insospettita da una colonna di fumo nero, si era diretta prontamente sul posto. All’arrivo i militari avevano subito notato che le fiamme si stavano propagando all’interno dell’impianto di recupero di biogas presente nella discarica. Data la natura altamente pericolosa dell’incendio, la pattuglia aveva messo immediatamente in sicurezza l’area e richiesto l’intervento dei soccorsi. Grazie alla rapida segnalazione dei cavalleggeri e il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, l'incendio veniva subito estinto, evitando ulteriori gravi conseguenze.

L’Esercito Italiano, con circa 250 militari impegnati nell'Operazione "Terra dei Fuochi" nelle province di Napoli e Caserta, contribuisce quotidianamente, in concorso alle Forze dell'Ordine, al controllo del territorio per la prevenzione dei reati ambientali.