Mercogliano

All’inizio del prossimo anno la funicolare che collega Mercogliano a Montevergine sarà nuovamente in funzione. Dopo cinque mesi di attesa, la Corte dei Conti ha dato il via libera al progetto di manutenzione straordinaria presentato e, quindi, il decreto è stato registrato tra quelli finanziabili.

Il piano di riqualificazione è stato realizzato grazie alla sinergia tra l’Air, il Comune di Mercogliano e l’ente Provincia di Avellino. Mentre il progetto è stato redatto dalla sola Air che ha in gestione l’impianto. Potrà essere speso, dunque, il finanziamento ottenuto dalla Regione Campania, dopo una serie di incontri tecnici e politici svolti sia a Napoli che presso Palazzo Caracciolo.

Si tratta di circa 621mila euro da spendere per la  riqualificazione delle carrozze e altri 670mila circa per le vie di fughe e il tragitto. Adesso, dunque, sta all’Azienda irpina trasporti indire il bando di gara e accelerare sulla realizzazione dei lavori. La Provincia, invece, si è già impegnata a supportare la stessa Air nella gestione della stazione per i primi sei mesi di ripresa delle corse.

Infine, la promessa del sindaco Massimiliano Carullo: «Come amministrazione comunale ci impegneremo affinché il prossimo anno si sviluppino una serie di eventi turistico-religiosi che abbiano la funicolare come mezzo di trasporto».

Alessandro Calabrese