Salerno

Ultimo appuntamento a Salerno con i “Concerti A Santa Sofia”, domenica 19 luglio alle ore 20,30. Protagonista della serata musicale il pianista Aldo Roberto Pessolano. Dunque domenica sera cala il sipario sulla rassegna di musica creata ad hoc dall'Associazione Culturale Arechi, per allietare le serate estive dei salernitani e non solo. La manifestazione che ha preso il via ufficialmente lo scorso 3 luglio, era composta di sei appuntamenti, tutti con protagonisti giovani talenti salernitani. Buono il consenso di pubblico nei primi cinque incontri e buono sarà anche il consenso che si avrà domenica sera con l'ultimo appuntamento, che come detto vedrà come protagonista il giovanissimo Aldo Roberto Pessonalo.

Il pianista salernitano nasce a Salerno il 4 aprile 1997 (18 anni), dove vive attualmente e frequenta il V anno del Liceo Scientifico F. Severi. Inizia a studiare pianoforte all'età di 3 anni con il Maestro Mimmo Romano e il Maestro Marco Parisi. A soli 12 anni, consegue il Diploma di Solfeggio, e sostiene l'esame di ammissione al Conservatorio Martucci, vecchio ordinamento, inizialmente seguito dalla Maestra Lucia Morabito e Maestro Alessandro Marangoni. Nel 2013 vince il Concorso Nazionale Pianistico Anna Maria De Vita, e negli studi viene seguito dal Maestro Giancarlo Cuciniello, concentrandosi nell'attività di concertista solista.

Attualmente frequenta l'ottavo anno di Pianoforte con la Maestra Maria Rosaria Falzarano; e ha superato l'esame di Armonia complementare col massimo dei voti. Oltre a varie manifestazioni, saggi e collaborazioni, esibizioni in alcune scuole del territorio, ha tenuto concerti da solista presso: nel 2014 si è esibito con grandissimo successo nella Sala San Lorenzo di Eboli nell'ambito della rassegna Piano Solo; sempre nel 2014 ha tenuto un concerto nell'Aula Consiliare del comune di Bellizzi nel corso di una rassegna denominata “Quando il talento incontra la musica”. Lo scorso mese di febbraio invece si è esibito presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Alfano I.

Redazione