Montemiletto

La vicenda dello striscione esposto da un gruppo ultras di Montemiletto all’ingresso del paese e rimosso dalla polizia municipale, perché illegittimamente affisso su luogo pubblico, ha scatenato la reazione deii rappresentanti territoriali di Fratelli d'Italia che  parlano di libertà di espressione e di opinione.

"L’imposizione di un “pensiero unico”, come il solo ad avere legittimità legale, mentre tutto il resto diventa punibile e censurabile è l’anticamera delle migliori dittature staliniste - si legge in una nota del Circolo di Fratelli d’Italia di Avellino  - La libertà di parola e di opinione, prevista dall’art. 21 della Costituzione, è un diritto irrinunciabile di ogni Stato che voglia definirsi democratico, per cui, senza alcuna polemica con l’amministrazione comunale di Montemiletto, condanna ogni forma di censura politica, come alcuni esponenti locali indecorosamente rivendicano. Nel merito della questione, poi, è appena il caso di ricordare che inginocchiarsi per chiedere perdono è un obbligo solo per chi ha compiuto atti di vero razzismo e non per chi invece ritiene che il colore della pelle non faccia alcuna differenza dinanzi ai diritti e doveri dei singoli. Si comprende, quindi, le ragioni per cui la sinistra italiana senta come un obbligo inginocchiarsi in segno di scuse e si ritiene giusto che questa parte della politica lo faccia davvero ma non tutti hanno colpe da espiare e legittimamente, rispettosamente ed orgogliosamente rimangono in piedi. L’antirazzismo si pratica e non si strumentalizza visto che esistono già leggi che circoscrivono e puniscono i comportamenti discriminatori. Per tali ragioni Fdi Avellino, che considera la legalità il faro del vivere civile, farà affiggere, nel Comune di Montemiletto, questa volta in maniera legittima ed autorizzata, manifesti contenenti la medesima scritta: “ci si inginocchia solo davanti a Dio e alla Patria”.

Anche il senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone interviene sulla vicenda ed esprime "stupore per i rapidi interventi, arrivati,affinché si rimuovesse, prontamente, la scritta. Sosteniamo,in certezza, che non c'è nulla di esecrabile in ciò che si è esposto e che solo la sinistra antidemocratica riesce a spendere più parole che energie per tale tipo di contenuto - dichiara Iannone -  Pertanto condannando fermamente qualsiasi tipo di censure in merito, continuiamo a considerare, con onore ed orgoglio,  che i valori di Dio e della Patria sono e saranno ideali fondamentali per noi e per tutte le persone libere"