Il tiramisù è uno di quelli dolci estivi immancabili sulle tavole degli italiani, ma non tutti sanno che il tiramisù senza uova è più leggero e consigliato anche per chi è attento alla linea.

Vediamo allora insieme qui di seguito come preparare un ottimo e delizioso tiramisù light senza le uova e con un ingrediente sostitutivo che lo renderà ancora più leggero e gustoso. 

Ricetta del tiramisù senza uova

Come dicevamo le uova possono essere ottimamente sostituite da un ingrediente particolare che renderà il tiramisù light e la crema al mascarpone ancora più deliziosa e diversa dal solito.

Una buona alternativa ai classici ingredienti può essere infatti quella di utilizzare il latte condensato, disponibile in alcuni supermercati, come ad esempio Bennet, così da preparare un dessert più leggero. Infatti, con questo ingrediente il tiramisù ha ben il 20% di calorie in meno rispetto a quello classico e contiene il 18% di grassi in meno, così lo si potrà gustare senza sentirsi in colpa.

Per una teglia di tiramisù per otto persone ci vorranno i seguenti ingredienti:
- 100 grammi di latte condensato, 250 grammi di mascarpone, 250 ml di panna fresca liquida per dolci, circa 25 savoiardi e 475 tazze di caffè che se volte potete allungare con dell’acqua o latte, e per rifinire il cacao amaro in polvere.

Preparare il tiramisù light senza uova è molto semplice, si inizia dalla crema amalgamando bene il mascarpone e il latte condensato con una spatola o se preferite con uno sbattitore elettrico. Montare a parte la panna liquida con lo sbattitore elettrico e poi unirla nella ciotola con gli altri due ingredienti girando bene con la spatola ma delicatamente e dal basso verso l’alto per non smontarla.

Prendere una teglia oppure una pirofila, inzuppare i savoiardi nel caffè e realizzare uno strato intero, versare la crema al mascarpone fino a coprire i savoiardi e spolverizzare con il cacao amaro in polvere. Continuare così con un altro strato di savoiardi sempre inzuppati nel caffè e ricoprire con una dose abbondante di crema al mascarpone, rifinendo con una generosa spolverizzata di cacao.

Coprire il tiramisù con della carta argentata e riporlo in frigorifero almeno un’ora prima di servirlo a tavola. Se preferite potete preparare il tiramisù in piccole ciotole o tazze per creare dei dolci monoporzione da offrire agli ospiti.

Il tiramisù senza uova è non solo squisito e delizioso ma anche più veloce da preparare rispetto al tiramisù classico e quindi ideale quando vi è una cena o un pranzo inatteso. 

In più non utilizzando le uova, soprattutto crude e con il caldo estivo, si può stare più tranquilli senza avere timore sulla loro freschezza o meno durante la preparazione.