Un incendio è divampato questa mattina all'alba all'interno del sito storico e archeologico recintato dell'Arco del Sacramento a Benevento. Le fiamme hanno interessato parte del palco montato alcuni giorni fa ed utilizzato per gli spettacoli nell'ambito del Festival Bct che si sta svolgendo a Benevento.
Il fuoco ha interessato la pedana sul retro e l'impianto elettrico del piccolo palco installato all'interno del sito a pochi passi dall'Arco del Sacramento. A far scattare l'allarme sono stati alcuni passanti che hanno notato il fumo. L'incendio ha distrutto anche alcune casse utilizzate dai service per trasportare attrezzature e danneggiato uno dei contenitori pieni d'acqua messi alla base della struttura come contrappeso. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del comando provinciale e gli agenti della Volante con gli specialisti della Polizia Scientifica. Spente le fiamme, vigili del fuoco e poliziotti hanno effettuato un sopralluogo ed avviato le indagini per cercare di stabilire le possibili cause che hanno scatenato il rogo.
Non è escluso che alla base ci possa essere un problema elettrico. Ipotesi, quella di un corto circuito, che ovviamente deve essere ora vagliata e avvalorata dai rilievi che sono stati effettuati. Come sempre in questi casi nessuna pista viene tralasciata dagli investigatori. L astruttura è stata utilizzata anche nella serata di ieri per uno degli appuntamenti in programma per il 'Benevento cinema e televisione' che negli ultimi giorni ha portato in città numerosi artisti ed attori di fama nazionale ed internazionale.
AGGIORNAMENTO
In mattinata nuovo sopralluogo dei vigili del fuoco e della Squadra Mobile di Benevento, diretta dal vicequestore Flavio Tranquillo, per cercare di capire le cause che hanno scatenato le fiamme. Al momento non sono stati rinvenuti elementi che facciano pensare ad un gesto doloso.
"L’arrivo tempestivo dei vigili del fuoco ha scongiurato il peggio. Sono in corso le indagini per capire se si tratta di atto doloso o accidentale. Al momento l’unica comunicazione che ci interessa darvi è che l’evento di questa sera con Pupi Avati è confermato alle 21:30 all’Arco del Sacramento" fanno invece sapere gli organizzatori del Bct attraverso la pagina Fb ufficiale dell'evento.