Benevento

Missione compiuta. Ai mondiali di Mosca in Russia, la squadra femminile di spada ha spazzato via l'ostacolo Canada negli ottavi di finale conquistando l'accesso ai quarti. La prova a squadre è iniziata nel migliore dei modi per la sannita Francesca Boscarelli e per le compagne Mara Navarria e Bianca Del Carretto, mentre è rimasta ferma ai box la campionessa mondiale Rosella Fiamingo che è stata giustamente risparmiata dal CT Cuomo. 45 a 24 il punteggio dell'assalto valido per gli ottavi di finale.

Qualificazione mai in dubbio per le azzurre che hanno dominato confermando di essere una delle compagini da battere. L'Italia del resto è prima nel ranking mondiale ed è reduce dal bronzo dell'edizione 2014. Dunque l'obiettivo è chiaro: salire ancora una volta sul podio. Sulla strada di Francesca Boscarelli e compagne, domani mattina alle 10:45 ora italiana, ci sarà la Francia. Con le transalpine non sarà facile perché il derby delle Alpi è sempre una sfida particolare in tutti gli sport e nella scherma in particolare. Cuomo schiererà sicuramente Rossella Fiamingo, che dopo aver vinto l'oro individuale, va a caccia di uno storico bis.

Oltre a Italia-Francia ci sono altri assalti che si annunciano belli ed emozionati come quello tra Cina-Russia, con le padrone di casa che vogliono portare a casa almeno una medaglia. Gli altri due accoppiamenti vedranno di fronte Giappone-Ucraina, e Romania-Ungheria in un altro derby molto caldo.

 

Michele Iacicco