San Giorgio del Sannio

«Le elezioni per rinnovare gli organi della Pro Loco di San Giorgio del Sannio si terranno probabilmente già a fine mese e sono certo che chiunque sarà chiamato a succederci saprà proseguire sulla strada che abbiamo iniziato dando lustro alla tradizione decennale della Pro Loco di San Giorgio».

 A parlare è ormai l’ex presidente Nicola Castaldo che dopo tre anni lascia la guida dell’associazione turistico culturale, non per suo volere, ma perché ormai «Da tempo il direttivo da me guidato si reggeva su un solo voto di scarto (voto che oggi è venuto meno) ed è dunque arrivato il momento che forze nuove si assumano l’impegno di guidare la prima associazione del paese».

Castaldo tocca anche la questione della sede della Pro Loco, l’ex casa comunale, inagibile, da tempo, e dichiarata tale dagli stessi amministratori, dopo il sopralluogo di Ottopagine, e di fronte alla conclamata evidenza. «Mi auguro inoltre – ha commentato Castaldo - che per la prossima gestione si possa trovare una soluzione per la sede, ad oggi non agibile, e che ciò possa consentire all’associazione di partecipare ai molti bandi regionali, nazionale ed europei a cui noi, per questo motivo, non abbiamo potuto accedere».

Al momento, sempre nell’ex casa comunale si trovano all’interno diverse associazioni, tra cui la Pro Loco, il Velo Club e l’associazione Creativa. Al primo piano, invece, avviene la distribuzione dei pacchi alimentari e la consegna delle buste per la differenziata. E si tratta di una struttura situata in una zona centralissima di San Giorgio del Sannio, nell’immediata fine di Viale Spinelli. All’interno è evidente che gli impianti elettrici non sono a norma e che la caduta dell’intonaco dai solai potrebbe far intendere che ci siano delle carenze strutturali.

«Spero inoltre che si intensifichi sempre di più la collaborazione fra la Pro Loco e le Istituzioni territoriali –spiega Castaldo - partire dal Comune fino alla Regione, in vista del nuovo modello di sviluppo del settore introdotto dalla recente legge regionale sul turismo che apre nuovi, promettenti scenari, per tutte le Pro Loco».

E nelle parole conclusive dell’ex presidente Castaldo c’è l’elenco delle manifestazioni promosse durante la sua gestione negli ultimi tre anni, come le «Due edizioni del festival di musica e cortometraggi “Sannio Cinema & Rock’n’ Roll”, divenuto ormai una kermesse di livello regionale, due edizioni delle “Notti di Beach volley”, il rilancio di un evento bello e significativo come “StradArte” e gli ormai tradizionali “Giochi di quartiere”. Certo resta il rimpianto per non aver potuto portare a termine la programmazione estiva che prevedeva una nuova edizione dei “Giochi di Quartiere”, una partnership con l’associazione “Campania Europa Mediterraneo” per il rilancio del Premio giornalistico Marzani, e infine un nuovo format che avrebbe unito, bilancio permettendo, le buone pratiche del riciclo con la musica Jazz. Sono certo però che molte di queste iniziative saranno portate avanti dal Comune e dalle tante realtà associative presenti sul territorio». 

Mint