Napoli

I centri vaccinali della Asl Napoli 2 Nord resteranno chiusi da oggi, lunedì 14 giugno, fino a mercoledì 16 giugno per mancanza di scorte di vaccino. La Asl Napoli 2 Nord, competente su 32 comuni della provincia di Napoli e sulle isole Ischia e Procida, fa sapere che «a fronte di una grande adesione della popolazione residente sul territorio alla campagna vaccinale, le dosi di vaccino non sono sufficienti a soddisfare la grande richiesta».

La scorsa settimana sono state somministrate 82.359 dosi di vaccino, cui circa il 15% erano Astrazeneca o Johnson & Johnson. Il divieto di utilizzo di questa tipologia di vaccini, sottolinea la Asl, «determinerà certi rallentamenti alla campagna vaccinale, a meno di sostituzione con altrettante dosi di Pfizer o Moderna. La chiusura fino a mercoledì permetterà anche di riorganizzare la campagna vaccinale alla luce delle nuove indicazioni normative».

Gli unici centri vaccinali che rimarranno aperti fino a mercoledì per garantire i richiami sono l'hub realizzato all'interno del Palazzo dell'Ostrichina a Bacoli, il liceo Segrè a Mugnano, la scuola De Curtis a Casavatore e la tensostruttura di Casalnuovo.

Scorte di Pfizer e Moderna in esaurimento anche all'Asl Napoli 1 che per questo domani terrà aperti per le vaccinazioni solo due hub su cinque. Alla stazione Marittima e in Fagianeria, a Capodimonte, saranno somministrate 1500 dosi di Moderna ciascuno. Sarà aperto anche il sito vaccinale Eav dove verranno inoculate 200 dosi di Pfizer. Resteranno chiusi e sottoposti a sanificazione la Mostra d'Oltremare, l'hangar di Capodichino e il Museo Madre.