Benevento

“La crisi determinata dall’emergenza Coronavirus ha ampliato le diseguaglianze. Le aree interne già in difficoltà prima della pandemia rischiano di pagare un prezzo insopportabile in termini occupazionali e migratori. Per Benevento e per il Sannio esiste dunque una sola priorità: il lavoro”.
Così Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di ‘Alternativa per Benevento’, commenta i dati su lavoro ed economia pubblicati oggi dalla stampa.

“Bisogna evitare che le difficoltà si trasformino in depressione economica e sociale. Le istituzioni non possono accontentarsi di giocare un ruolo marginale nella partita decisiva della crescita. Non basta invocare aiuto – prosegue Perifano - ma occorre organizzare una risposta ricercando nel Recovery Plan e nei Fondi Ue strutturali la via utile ad aggredire i problemi”.
“Ma bisogna farlo ora. Già agli inizi del 2020, prima ancora dell’avvento del Covid, - ricorda il candidato sindaco - ‘Il Sole 24 Ore’ condannava Benevento e il Sannio nel rapporto lavoro-giovani. Oggi i quotidiani ci dicono che - sul totale degli abitanti - la percentuale degli iscritti al Centro per l’Impiego nel capoluogo è più elevata che negli altri centri della provincia”.

“Per quanto di mia esclusiva competenza, - prosegue Perifano – ripristinerò l’assessorato al Lavoro a cui affiderò, tra gli altri, il delicato compito di monitorare le prevedibili e gravi conseguenze dello ‘sblocco dei licenziamenti’ e di interloquire con Regione e Governo”.
“Alle forze imprenditoriali, alle rappresentanze sociali e all’Università degli Studi del Sannio – conclude Luigi Diego Perifano – chiederò poi di essere protagoniste assieme al Comune di un Patto per il Futuro della Città”.