Caserta

Tutto come nelle previsioni. Piogge torrenziali in Campania. I primi disagi in provincia di Caserta con una serie di allagamenti e disagi lungo le strade. Le situazioni più critiche nella città capoluogo e a Santa Maria Capua Vetere dove è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. La protezione civile della Campania lo aveva annunciato: 

"Dalle 14 di oggi possibili temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine. La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo su tutta la Campania per piogge e temporali. L'allerta Gialla è valida dalle 14 di oggi martedì 8 giugno alle 8 di domani mattina, mercoledì 9 giugno.

Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.

A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo con possibili: Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc), allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni, caduta di rami o alberi

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti."