Benevento

Due condanne ed altrettante assoluzioni al termine del processo a carico di quattro persone accusate di aver circuito una ultraottantenne. La condanna a 2 anni e 4 mesi, dopo la derubricazione dell'imputazione di circonvenzione d'incapace in quella di truffa aggravata, e l'eliminazione dell'aggravante per un addebito di furto, è stata stabilita per Annio De Luca, 54 anni, e la moglie Ester De Nicola, 49 anni, di Benevento, mentre sono stati assolti Sabrina De Luca e Cosimo Alberino, entrambi 24enni, tutti difesi dall'avvocato Luca Russo.

Gli imputati erano stati chiamati in causa da un'indagine del pm Flavia Felaco e dei carabinieri sulle condotte di cui sarebbe rimasta vittima l'anziana. Secondo gli inquirenti, tra il 2015 ed il 2016, approfittando della condizione di debolezza psichica della pensionata, le avrebbero fatto credere che avrebbero potuto svolgere un ruolo di intermediazione per l'acquisto di una casa al mare.

In questo modo sarebbero riusciti a farsi consegnare da lei più somme di denaro, per un importo complessivo di 40mila euro. L'attività investigativa, supportata da appostamenti e intercettazioni telefoniche, era sfociata, nel novembre 2016, nel divieto di avvicinamento alla parte offesa, disposto dal gip Loredana Camerlengo per marito e moglie. Nel settembre del 2017 il rinvio a giudizio disposto dal gup Flavio Cusani, ora la conclusione del processo.