Lauro

Il Comune nega la sede al gruppo di minoranza, non ci sono passi in avanti per quel che concerne la nascita del Forum dei Giovani. Ma Francesco Mazzocca, consigliere comunale, non si dà per vinto: affitta un locale in Piazza Municipio e propone ai giovani di Lauro di partecipare alla creazione di un laboratorio di idee, «un qualcosa di nuovo dal quale far partire il processo per la formazione della classe dirigente di domani». 

«Uno dei mali della politica odierna è che ti devi abituare a fare da solo - spiega Mazzocca - Quando sei solo, sei più debole e questo chi comanda lo sa. Due anni fa chiedemmo all'amministrazione comunale di Lauro uno spazio per riunirci, per studiare le “carte”, per confrontarci tranquillamente in un luogo pubblico e aperto. L'idea era quella di avere un luogo nella sede comunale per realizzare progetti da presentare all'amministrazione, ma non solo. Tutto ciò ci fu negato».

Un altro tentativo fu fatto con il Forum dei Giovani, ma - spiega Mazzocca - «l'amministrazione si dimostrò ancora una volta sorda alle nostre richieste». «L'idea del Forum - aggiunge il consigliere comunale - sparì nonostante la redazione di uno statuto e le delibere necessarie. Ma noi non ci vogliamo abituare a fare da soli e non ci abbiamo rinunciato».

Da qui la nuova iniziativa, quella del laboratorio creativo. «Abbiamo pensato ad un luogo per creare la nuova classe dirigente, visto il fallimento e la scarsa lungimiranza della presente rispetto agli sviluppi di una politica sana. Il nostro vuole essere un punto di riferimento per la comunità, un punto di informazione e di aggregazione dove porre domande e ricevere risposte sull'amministrazione e la politica del nostro paese. Un punto in cui accogliere proposte per il miglioramento della città. Un punto per costruire insieme il nostro futuro. Giusto o sbagliato che sia, l’importante è che sia nostro».

 

Faro