Benevento

La palla ovale è tornata a rotolare sull’erba con i suoi rimbalzi irregolari, proprio quelli che rendono unico e imprevedibile questo sport. E’ stato lo Stadio Pacevecchia di Benevento ad ospitare la prima vera partita di rugby in Campania. A sfidarsi sono state le squadre under 18 di IVPC Benevento e Amatori Napoli, due grandi del panorama meridionale. Il match è stato preceduto dalla sfida nel seven delle formazioni under 16 che alla fine hanno ricevuto il saluto e il ringraziamento del neo presidente del Comitato Regionale Peppe Calicchio.

Il calcio d’inizio è stato una liberazione. La fine di un incubo durato sedici mesi e cancellato in pochi secondi con touche, mischie e placcaggi, insomma il ritorno all’antica che tutti speravano. La cronaca del match è presto fatta. L’IVPC Rugby Benevento ha dominato in lungo e in largo. I ragazzi di Valente hanno dimostrato di aver lavorato bene in questi mesi. Si sono presentati in campo con la voglia di fare grandi cose e hanno fatto vedere di che pasta sono fatti.

L’aggressività dei biancocelesti ha messo alle strette l’Amatori, spesso incapace di gestire i possessi. I sanniti sono andati a segno quattro volte portando a casa un 26-0 rovinato solo dall’episodio finale. L’agonismo ha preso il sopravvento. C’è stato qualche screzio di troppo che ha convinto l’arbitro a fischiare con cinque minuti d’anticipo. Si sperava in un finale migliore, ma la lunga assenza delle competizioni agonistiche ha riscaldato troppo gli animi.

Sicuramente le due società prederanno provvedimenti, perché hanno fatto sforzi enormi per permettere a questi ragazzi di tornare in campo. Resta comunque una grande festa. Un punto di partenza importante per guardare avanti con fiducia.