Questa sera alle 21 e 30 è in programma presso il parco delle terme la lectio magistralis del professore Flavio Fusi Pecci, astronomo ordinario dell'Inaf, l'istituto Nazionale di Astrofisica. L'evento rientra nel programma della Scuola estiva di Astronomia dell'istituto superiore Telesi@ di Telese Terme in programma dal 13 al 17 luglio e che ieri sera ha visto un concerto ai piedi della Torre Longobarda con una lezione d'eccezione da parte dell’architetto Vincenzo Vallone sull'astrolabio che è custodito all'interno del sito curato proprio dai ragazzi del l'istituto telesino.
“E' con grande soddisfazione che la Città di Telese Terme - questo il saluto del primo cittadino di Telese Pasquale Carofano in occasione dell'inaugurazione della quinta edizione della scuola - dà il benvenuto agli studenti provenienti da ogni angolo d'Italia per partecipare alla sesta edizione della Scuola di Astronomia presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@. L'organizzazione di questa iniziativa contribuisce a dare valore e credibilità a una rinomata Istituzione come quella guidata dalla lungimirante dirigente Domenica Di Sorbo che in questi anni ha assunto sempre maggiore prestigio e visibilità sul piano internazionale. Come Amministrazione guardiamo a queste iniziative con particolare interesse non solo perchè accendono i riflettori sul merito e sull'eccellenza che la scuola italiana offre ma anche sulle peculiarità del nostro bellissimo territorio”.
Gli studenti giunti nel Sannio per la scuola estiva avranno l'opportunità di conoscere le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche della cittadina termale con una serie di iniziative promosse in collaborazione con il Comune di Telese Terme e della Pro Loco Telesia.
Vincenzo De Rosa