Sant'Agata de Goti

SANT'AGATA DEI GOTI. Esulta a grande voce il Barbaro&Del Tufo davanti a circa 1500 spettatori. La struttura di Villa Fiorita è stracolma e per assistere alla finale tra Bar Europa e Barbaro&Del Tufo alcuni spettatori si sistemano sul muro di recinzione. Alla fine del match gli applausi sono per tutti i protagonisti ma soprattutto per il Barbaro&Del Tufo che si laurea al cospetto del Bar Europa la leader della quarta edizione del Champions Sannio. 

BAR EUROPA 4
BARBARO&DEL TUFO 6

BAR EUROPA: Abbatiello, De Rosa, Sposito, Nuzzo, Annunziata, Izzo, 

BARBARO&DEL TUFO: Iannotta, Marotta G., Marotta C., Ferrara, Salvatore, De Matteo, Cimmino. 

RETI: 8’ p.t. De Matteo (BD), 11’ p.t. Izzo (BE), 12’ p.t. Salvatore (BD),13’ p.t. De Matteo (BD), 18’ p.t. Salvatore (BD), 5’ s.t. De Rosa (BE), 9’ s.t. Nuzzo (BE), 12’ s.t. Ferrara (BD), 11’ s.t. De Matteo (BD), 18’ s.t. De Rosa (BE)

PRIMO TEMPO - La finale si infiamma subito dopo 2’ con due interventi dei portieri Iannotta e Abbatiello. Il primo si oppone alla conclusione sotto misura di De Rosa, mentre il secondo neutralizza il tentativo da fuori di Salvatore. Il risultato si sblocca all’8’ con il colpo da biliardo di De Matteo che mette in pallone in buca d’angolo. L’1-0 dura poco perché Izzo su azione da calcio d’angolo sorprende Iannotta sul primo palo. Un pareggio che sembra proiettare il Bar Europa verso la rimonta ma non è così perché la formazione in granata del Barbaro&Del Tufo in 2’ cala il tris con le reti di Salvatore e De Matteo. Due gol che potevano essere evitati da un Bar Europa irriconoscibile rispetto alle ultime uscite. Umore completamente diverso per il Barbaro&Del Tufo che viaggia sulle ali dell’entusiasmo con il poker di Salvatore. Un destro potente da posizione defilata che s’infila sotto la traversa. Il Bar Europa prova a reagire ma a guastare la serata ci si mette anche la sfortuna con il palo colpito su punizione da De Rosa. 

SECONDO TEMPO – L’occasione fallita da De Rosa del Bar Europa davanti a Iannotta  e i due pali colpiti da De Matteo sono le prime emozioni che si registrano nel primo tempo. Al 5’ però finalmente si sblocca De Rosa che accorcia le distanze portando il risultato sul 4-2. Passano 4’ e il Bar Europa va nuovamente a segno con Nuzzo riaprendo l’incontro. Il tentativo di rimonta del Bar Europa dura pochi minuti perché Ferrara prima e De Matteo poi aggiornano il risultato sul 6-3. Una rete dietro l’altra che conferma l’ottimo stato di forma del Barbaro&Del Tufo e la difficoltà degli avversari di essere lucidi e incisivi come al solito. Nei minuti finali con una prodezza di De Rosa il Bar Europa prova l’assalto finale accorciando il distacco di 2 reti ma non basta ad evitare la sconfitta amara e carica di rimpianti. 

Ionut Stefan Di Nuzzo

Vincenzo De Rosa