Un anno diverso, il 2021, dove le collezioni sono state presentate dagli stilisti da remoto, con sfilate live sì, ma visibili da uno schermo. La cura particolare che i vari marchi hanno dedicato alle pagine social ha permesso di essere presenti, virtualmente, non solo a giornalisti e addetti ai lavori, ma a chiunque sia appassionato di moda.

Ma quali sono le tendenze per l’estate che sta arrivando? Come ci vestiremo? La moda, in quanto arte, riflette lo stile di vita e il suo presente. Gli stilisti non potevano non tenere conto dei cambiamenti legati alla pandemia e le proposte sono all’insegna del comfort, senza rinunciare per questo alla creatività e a un pizzico di audacia. Perché estate è voglia di vacanza, di partenza, di aria aperta. Ma avventuriamoci meglio, nei nuovi trend della moda donna  dell’estate 2021!

In o Out?

In casa o fuori casa? Per l’estate 2021 la tendenza principale è quella di stare comodi. Per chi lavora in ufficio (anche dalla propria abitazione) irrinunciabile è il completo, dai tagli morbidi e dai toni chiari o pastello (rosa, giallo e azzurro); con materiali freschi, che lascino

sulla pelle una sensazione di freschezza e morbidezza. Sotto il completo una t-shirt basica, di tendenza quella di colore bianco, che ben si abbina su tutto ed è capace di dare luminosità.

E per chi invece vuole stare fuori casa? Il casual sarà ancora una volta la carta vincente, con abiti morbidi impreziositi dal pizzo o con i jeans a cui abbinare una blusa o una maxy felpa, meglio se super colorata. Comunque, sempre comfort e chic!

Lungo o corto?

Entrambi! E senza mezze misure. No a gonne al ginocchio, si a quelle lunghe, ad abiti che arrivano anche fino alla caviglia e soprattutto con una cintura a dare uno stacco nel punto vita, vero leitmotiv di quest’anno, non importa se mini o maxi.

Per il corto, di grande tendenza sono gli shorts che più sono mini e meglio è, con gli hot pants che tornano protagonisti. Sì, proprio loro: i mitici pantaloncini degli anni Settanta, all’insegna della voglia di libertà!

I colori? Oltre ai già citati pastello, cui aggiungiamo il glicine e il verde menta, anche le tonalità fluo quest’anno sono trendy, con colori accesi come giallo e fucsia.

Vedo o non vedo?

La parola d’ordine quest’anno è trasparenza, con abiti più aderenti a cui si sovrappone una rete quasi impalpabile, morbida e ben visibile. In un delicato gioco di sguardi e seduzione, sempre molto pratico da indossare, magari con una scarpa bassa.

Ma la rete non è la sola ad essere protagonista. Tornano i buchi rotondi, meglio detti oblò, piccoli o grandi. Spiritosi, irriverenti, maliziosi; che siano grandi o piccoli, meglio su t-shirt e bluse, la loro funzione è quella di attirare lo sguardo, con ironia e semplicità.

Anche i costumi da bagno sono all’insegna del vedo o non vedo. La tendenza è quella del tono su tono o tinta unita, con il bianco e nero che continuano ad essere di moda. Anche per l’intero, protagonista anche quest’anno grazie a tagli asimmetrici e scelte audaci. Nel due pezzi un must è lo slip a vita alta, basico o a fantasia in stile seta.