L'Avellino supera il primo turno nazionale playoff piegando il Palermo per 1-0 al "Partenio" con una rete del palermitano D'Angelo, in una gara combattuta fino all'ultimo secondo. Filippi conferma il suo ormai consueto 3-4-2-1, con Luperini e De Rose al campo e Kanoute unica punta supportato da Santana e Floriano; dall'altra parte Braglia opta per il 3-5-2 con in avanti la coppia Maniero-Fella. Pronti via e le due squadre iniziano il match con la stessa cattiveria con cui era terminata la gara di andata, vinta dai rosanero per 1-0 al "Barbera". Al minuto 10 siciliani pericolosi: Valente imbecca Kanoute che calcia col mancino, ma Forte e' abile a respingere la conclusione con i piedi. La risposta dei padroni di casa arriva alla mezz'ora con una splendida punizione di Aloi deviata in angolo da Pelagotti. E' il preludio del vantaggio degli irpini arrivato al 33': azione personale di Maniero che supera due uomini e mette al centro, dalla retrovie arriva D'Angelo che tutto solo mette in rete.
Un migliaio di tifosi hanno atteso il passaggio del pullman dell'Avellino radunandosi a Campo Genova, a due passi dallo stadio "Partenio-Lombardi", in vista della sfida con il Palermo, valida per il ritorno del primo turno dell fase nazionale dei playoff. I supporter biancoverdi, in risposta all'appello della Curva Sud, si sono dati appuntamento per incitare i lupi e dimostrare il proprio attaccamento e l'adesione è stata massiccia, strepitosa. Cori, striscioni, bandiere, fumogeni, fuochi d'artificio: una torcida impressionante, una dimostrazione di affetto e amore che stride con l'impossibilità di essere sugli spalti a causa del maledetto Covid. Famiglie e bambini al fianco degli ultras, una città intera si mobilitata per spingere Laezza e compagni al successo che varrebbe la qualificazione ai quarti di finale degli spareggi promozione.
Un solo risultato a disposizione per gli uomini di Braglia dopo la sconfitta per 1-0 maturata tre giorni fa: vincere entro il novantesimo per accedere al secondo turno della fase nazionale dove l'Avellino non sarebbe certamente testa di serie nel sorteggio per definire gli accoppiamenti, in programma domani mattina a Firenze.
Südtirol - Pro Vercelli 2-1; Modena - Albinoleffe 0-2; Bari - FeralpiSalo 0-0; Renate - Matelica 1-1. Per effetto dei risultati maturati domenica scorsa e dei piazzamenti in classifica, avanti Südtirol, Albinoleffe, FeralpiSalò e Renate, che si aggiungono alle seconde in classifica, pronte a entrare in scena: Alessandria, Padova e Catanzaro, che, proprio con il Südtirol, migliore terza, potrebbero incrociare il cammino dell'Avellino.
Prima di tutto, però, c'è da battere il Palermo con la carica dell'Irpinia intera. Più facile a dirsi che a farsi, ma è ora di scendere in campo col coltello tra i denti.