Salerno

Capi d'abbigliamento contraffatti, prodotti non sicuri e articoli non conformi. Provincia di Salerno al setaccio, nel mirino della guardia di Finanza diversi negozi e magazzini. Un maxi controllo che ha portato al sequestro di oltre 3mila capi di abbigliamento, 75mila prodotti e la denuncia di due titolari di esercizi commerciali. 

In una prima operazione, le Fiamme Gialle hanno ispezionato un magazzino di Montecorvino Pugliano in cui sono stati trovati 8 cartoni pieni di felpe, oltre 200, con il marchio “Karl Lagerfeld” visibilmente falso.  Le perquisizioni sono quindi proseguite in un altro garage di proprietà dell’esercente, a Battipaglia. Lì, sono stati trovati altri 3mila capi contraffatti tra felpe, jeans e magliette, riportanti noti brand come Polo Ralph Lauren, Emporio Armani, Fred Perry e Miss Blue Marine.

Il responsabile, un 59enne già noto alle forze dell’ordine per analoghi precedenti, è stato denunciato a piede libero per il reato di “detenzione e commercializzazione di prodotti contraffatti”. Rischia una condanna fino a 4 anni di reclusione e la multa fino a 35mila euro.

Stessa sorte per il proprietario di una cartoleria di Bracigliano in cui i militari di Scafati hanno trovato oltre un centinaio di articoli non conformi, tra capi di abbigliamento e giochi. Il proprietario, 36enne, li nascondeva nel suo deposito. 

Controlli anche in un paio di negozi a Mercato San Severino e Sarno, entrambi gestiti da soggetti di etnia cinese. Anche qui la guardia di finanza ha sequestrato circa 75mila prodotti di bigiotteria, cosmetici, giocattoli ed accessori per acquari non sicuri. I trasgressori rischiano una multa fino a 26mila euro.