Maledetto derby, ancora una volta Francesca Boscarelli è stata fermata in una sfida fratricida. La prova individuale del Mondiale russo è terminata nel tabellone delle 64 per la spadista sannita. Un peccato perché Francesca stava bene e poteva fare tanta strada. A fermarla è stata Bianca Del Carretto, atleta di assoluto valore che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulla beneventana.
Questo incrocio è avvenuto perché la Del Carretto aveva perso un assalto nel girone di qualificazione. In pedana è stato spettacolo puro. Assalto molto equilibrato terminato 11 a 11. E' servito il minuto supplementare per decidere quale delle due campionesse azzurre avrebbe continuato la sua corsa verso il sogno mondiale. A superare il turno è stata Bianca Del Carretto con una stoccata che ha spezzato i sogni di gloria della Boscarelli che era parsa in grande forma nella giornata di ieri.
Un vero peccato, ma ora la sannita dovrà concentrarsi sulla gara a squadre, che andrà in scena venerdì 17 e sabato 18, dove l'Italia ha l'obbligo di provare a conquistare una medaglia che potrebbe essere il giusto premio per chiudere al meglio una bella stagione.
Michele Iacicco