Diverse decine di assunzioni sono previste entro l’anno nel settore Ict (Information comunication technology) per gli studenti del percorso formativo Uiip-Biogem. Il programma, vicino al traguardo delle cinquanta edizioni, vanta un totale di oltre 3.200 allievi formati, con un tasso di placement pari al 95%.
In questo momento sono in fase di pianificazione tre nuovi corsi (i cui dettagli, bando, e modulo di candidatura online saranno riportati, a partire dal prossimo mese di giugno, sul sito www.uiip.it,) per un totale di circa cento risorse da inserire nel progetto.
Azienda di riferimento sarà ancora una volta la multinazionale Accenture. Il colosso internazionale (con oltre 500mila dipendenti a livello mondiale, di cui 18mila circa in Italia) ha infatti da anni scelto il programma Uiip (University Industrial Intnership Program) come uno dei principali hub per il reperimento e la formazione di giovani talenti, da inserire nelle sedi di Napoli, Cagliari, Roma, Milano, Torino.
Uiip-Biogem, nato nel 2000 sotto la veste di master universitario, si è presto trasformato in un programma di reclutamento e formazione di risorse umane. Il progetto è confluito nel 2010 tra le attività dell'Istituto di ricerca scientifica irpino, e ha presto abbandonato l'impostazione universitaria classica. In particolare, l'offerta formativa ricalca il modello anglosassone, e ha, come suo fiore all’occhiello, un corso intensivo, dalla forte vocazione pratica.
‘’Nel settore Ict osserva il coordinatore Uiip-Biogem, Andrea Di Maso - la pandemia ha portato una spinta alla digitalizzazione e all’automazione di molte attività, che si è tradotto in nuovi posti di lavoro presso le aziende più innovative’’.
‘’La sfida di creare un ponte tra il mondo della formazione e quello delle aziende - ha aggiunto Di Maso – diventa, quindi, per noi, ancora più stimolante’’. ‘’I prossimi corsi - precisa la project management Office di Uiip, Antonella Saporito - saranno riservati a laureati di primo o secondo livello, di età non superiore a 29 anni, e saranno incentrati sull’applicazione pratica di tool inerenti l’ambito Erp/Sap e della digital analytics’’. ‘’Come sempre - garantisce infine la stessa Saporito - ampio spazio sarà dato alle attività concernenti le Soft Skills’’.