Il congresso dei poteri locali e regionali del consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo, ha ratificato la nomina di Oreste Ciasullo, responsabile dei Borghi di Anci Campania, quale componente della delegazione italiana presso l’organismo dei poteri locali e regionali del consiglio d’Europa per il mandato 2021-2026.
Ciasullo farà parte della commissione permanente “Monitoring”. La delegazione Italiana sarà guidata da Enzo Bianco Presidente del consiglio nazionale dell’Anci.
Il congresso dei poteri locali e regionali del consiglio d’Europa rappresenta le Regioni e gli enti locali dei 47 stati membri del consiglio d’Europa ed è composto da 2 camere: la camera dei poteri locali e la camera delle regioni. Si riunisce nell’aula del palazzo d’Europa a Strasburgo dove si trova anche il segretariato generale.
"L’associazione nazionale Comuni d’Italia opera da oltre un secolo impegnandosi a favorire lo sviluppo e la competitività dei territori e intervenendo in ogni sede istituzionale per rappresentare e tutelare gli interessi delle autonomie locali.
La sezione regionale della Campania viene istituita a metà degli anni ’70 grazie all’impegno di Maurizio Valenzi, allora sindaco di Napoli e primo presidente Anci Campania. In oltre 30 anni di attività numerose sono state le battaglie condotte da sindaci, assessori e consiglieri comunali. Con la loro determinazione AnciCampania è oramai una realtà strutturata sul territorio capace di traghettare i comuni, a prescindere dalla dimensione demografica, nella nuova fase di trasformazione istituzionale che interessa il sistema di ripartizione delle competenza tra stato, regioni ed enti locali.
Anci Campania accompagna le amministrazioni, centri di riferimento per i crescenti bisogni sociali dei cittadini, nei processi di innovazione e trasformazione potenziando l'efficienza delle strutture e favorendo costanti processi di sviluppo.
Obiettivo generale dell'organizzazione è favorire l'associazionismo tra gli enti locali, promuovendo la condivisione delle esperienze più innovative, fornendo uno spazio di dialogo e confronto tra dirigenti, amministratori e cittadini su normative e gestione dei servizi. Oltre alle attività istituzionali Anci Campania offre servizi, consulenze, studi e formazione.
Premiata l'esperienza e le grandi capacità professionali di Oreste Ciasullo ex sindaco di Savignano Irpino e presidente della Comunità Montana Ufita, al quale auguriamo un proficuo lavoro per questa nuova e prestigiosa nomina.