La convocazione di Carlo Canna aveva fatto subito capire che le condizioni di Kelly Haimona non erano delle migliori. Sono passati pochi giorni da quando il mediano d'apertura scuola Rugby Benevento ha fatto il suo arrivo in ritiro a L'Aquila. Il sannita si è messo subito a disposizione con umiltà e voglia di fare. Nella giornata di ieri è poi arrivata la notizia che Haimona è stato costretto a tornare a casa dopo gli esami strumentali di controllo al braccio destro, fratturato in occasione dell’ultima giornata dell’RBS 6 Nazioni 2015 a Roma contro il Galles e successivamente sottoposto ad intervento chirurgico con mezzi di sintesi.
Sul comunicato ufficiale della federazione si legge che «gli accertamenti hanno evidenziato un ritardo nel processo di consolidamento della frattura che impedirà all’atleta ogni forma di allenamento con contatto per i prossimi trenta giorni. Lo staff tecnico diretto dal Commissario Tecnico Jacques Brunel, sentito il parere del responsabile medico Prof. Vincenzo Ieracitano, non ha ritenuto l’atleta idoneo, allo stato attuale, a proseguire la preparazione alla Rugby World Cup 2015 ed Haimona ha fatto rientro al Club d’appartenenza per continuare la propria riabilitazione». Dunque la sua presenza alla Coppa del Mondo è da escludere visto i tempi strettissimi di preparazione.
Questo significa che a giocarsi la maglia numero 10 della nazionale italiana saranno Tommaso Allan e il sannita Carlo Canna che in questa stagione è stato eletto MVP del campionato d'Eccellenza. Una grande occasione per il neo acquisto delle Zebre che dopo aver fatto tanti sacrifici prima col Rugby Benevento e poi con le Fiamme Oro, è sempre più vicino al sogno di partecipare alla Coppa del Mondo 2015.
Michele Iacicco