Aquara

Curva dei contagi in discesa in diversi comuni del Salernitano, ma il virus continua a mietere vittime. Lutto ad Aquara, Giuseppe Luisi "non è più con noi" Scrivono dall'amministrazione.  "Ci ha lasciato oggi, dopo aver lottato in ospedale per giorni contro il coronavirus. Giuseppe era uomo dolce, sereno, buono. Un grandissimo lavoratore, dalle straordinarie qualità umane. Alla moglie Pina, ai figli Sabina e Lucio e a tutta la famiglia il cordoglio della nostra comunità. Aquara ha subito un altro duro colpo. Questo maledetto e vigliacco virus non potrà vincere a lungo. Anche per Giuseppe, dobbiamo continuare nella nostra azione vaccinale e soprattutto non abbassiamo la guardia. Domani la salma giungerà al nostro cimitero per l'ultima benedizione, prima della sepoltura. Purtroppo per le norme Covid vi chiediamo di restare a casa e di ricordare nelle vostre preghiere il nostro concittadino Giuseppe Luisi." Il cordoglio del comune. 

Ancora un lutto anche a Fisciano, Il covid-19 ha strappato all'affetto dei suoi cari un’altra nostra cittadina residente alla frazione Lancusi. "Da parte mia e di tutta la Comunità, sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore." Ha scritto il sindaco Vincenzo Sessa. Sono 4 i nuovi casi e 13 le guarigioni.

A Mercato San Severino, in seguito alla comunicazione di positività al COVID-19 di 2 alunni, appartenenti allo stesso nucleo familiare e frequentanti uno la scuola dell’infanzia e l’altro la scuola primaria del plesso della frazione Ciorani, il sindaco Antonio Somma ha disposto la chiusura della struttura per oggi, 10 maggio, al fine di consentire la sanificazione straordinaria e l’ultimazione dell’elenco contatti per le determinazioni conseguenti dell’Asl. Un nuovo positivo anche a Pellezzano. Si tratta di un minore residente a Capezzano. "Preso atto della comunicazione da parte del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Pellezzano in merito, è stata disposta la chiusura del plesso per il giorno 10/05/2021 per garantire una opportuna mappatura e tracciamento dei contatti stretti, nelle more di disposizioni da parte dell’ASL, e per effettuare la necessaria sanificazione." Scrivono dall'amministrazione.

Ad Angri sono 4 i nuovi positivi e 16 guariti, per un totale di 231 casi positivi. A San Marzano sul Sarno 9 nuovi contagi e 17 persone negativizzate, sono 106 i casi attivi. Scende la curva dei contagi anche a San Valentino Torio, sono 3 i nuovi casi positivi e 8 i guariti. Ora i casi positivi sono 148.

A Campagna, invece, 7 persone negativizzate e 3 nuovi contagi. In totale, i casi di positività sul territorio ammontano complessivamente a 78. Di questi 78 casi, 62 si sono sviluppati all’interno di 22 famiglie. A Pontecagnano, su 139 tamponi effettuati, 14 sono risultati positivi, 14 anche i guariti, per un totale di 240 casi. A Giffoni Valle Piana su 66 tamponi effettuati sono state riscontrate 3 positività. Si segnalano anche 6 guarigioni, sono 74 i casi di positività attuali. Ad Eboli, in due giorni, il numero dei nuovi positivi è pari a 15, quello delle guarigioni è pari a 11. Ad oggi sono in isolamento domiciliare n. 153 soggetti positivi. Altre sei persone positive a Montecorice.  Pertanto, allo stato attuale, i casi di positività presenti sul territorio ammonta a 13. "Vi aggiorneremo appena avremo ulteriori comunicazioni ufficiali." Fanno sapere dal comune.