Salerno

Il consigliere regionale Tommaso Pellegrino si è espresso in merito alla tampon tax in Italia. Il paese è l'unico in europa ad applicare l'aliquota al 22%. 
"Gli assorbenti sono un prodotto femminile di prima necessità, rappresentano un corredo indispensabile per le donne nell’arco della loro vita che va dalla pubertà alla menopausa. Un utilizzo mensile che raggiunge la spesa tra 100/150 euro per la durata media di quaranta anni. L’Italia, è l’unico paese in Europa, a tassare gli assorbenti al pari di un bene di lusso, l’aliquota è al 22% come per i pannolini per bambini, altro prodotto di cui non se ne può fare a meno. Un assoluto controsenso." Così in una nota il consigliere Pellegrino. 

"Tanti, negli anni, gli emendamenti e i disegni di legge presentati dalle varie forze politiche sull’argomento che sono stati regolarmente respinti. Occorre necessariamente che l’Italia si metta in pari con i partners europei e non solo, che hanno agito legittimando le istanze della popolazione femminile riconoscendole come inoppugnabili. Abbassare l’Iva agli assorbenti non è solo un gesto concreto di attenzione verso le donne ma è un atto di civiltà dovuto, che non può essere procrastinato e deve vedere la luce quanto prima. Perché è ciò che accade in un Paese emancipato ed evoluto." Le parole del consigliere regionale della Campania.