San Giorgio del Sannio

Tutto pronto a San Giorgio del Sannio per le tre rassegne estive organizzate dall’amministrazione comunale e dedicate all’arte, alla musica, alla cultura e al teatro. Si inizia domani sera, martedì 14 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro del Convento dei Frati Minori, piazza Immacolata, dove il professore Paolo Crisostomi presenterà il restauro dell’edizione 1736 «Dell’animo dell’uomo» (nella foto in evidenza) del filosofo sangiorgese Tommaso Rossi, volume donato al Comune dai coniugi Tonino Nardone e Pina Martignetti. Seguirà un momento musicale del duo chitarristico Anzovino-Pagliuca, inserito nel cartellone della rassegna «Notti di…Note – Passeggiate in musica», una delle manifestazioni della lunga estate sangiorgese.

Sedici proiezioni cinematografiche nelle piazze e nei rioni della città, sei concerti di musica da camera in antiche e suggestive location, tre appuntamenti con il teatro, due con il ballo, oltre a mostre ed estemporanee di pittura. Sono questi gli ingredienti delle «Notti», promosse ed organizzate dall’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio, che culmineranno nell’oramai tradizionale Notte bianca di fine agosto.

«Dopo il successo pieno dei due primi concerti del Quintetto Im Freien (Fabio Centanni, pianoforte - Giuseppe Carrus, violino - Ilario Ruoppolo, violino - Michela Coppola, viola - Francesco D’Arcangelo, violoncello) alle prese con straordinarie pagine di Dvorak e Brahms e del Duo Schmetterlingen (Daniela Del Monaco, soprano Carla D’Onofrio, pianoforte), sempre domani, presso il Chiostro del Convento SS. Annunziata, alle 21.00, è la volta dell’Arduo, formato da Fausto Anzovino e Stefano Pagliuca; due chitarre che eseguiranno musiche di D. Scarlatti, Rameau,.Handel, Gismonti e Silva». 

Venerdì 17 luglio, alle ore 21.00, presso l’auditorium comunale «Al cilindro nero», ci sarà il concerto di Pianoforte e Fagotto di Luciano Corona, fagotto; Ugo Montenigro, fagotto e Giovanni Alvino, pianoforte, dove saranno eseguite pagine di Mozart, Weber e Elgar, Saint Saens. Domenica 19 luglio, alle ore 21.00, nella Corte di Palazzo dell’Aquila/Zolli, il GoodWind Quintet - formato da Vittorio Coviello, flauto; Domenico Rinaldi, oboe; Agostino Napolitano, clarinetto; Giorgio Cardiello, corno e Luciano Corona, fagotto – che proporrà brani di Danzi, Verdi e Bricciardi.

Le Notti di…Note seguiteranno venerdì 14 agosto, alle ore 20.30, nel Chiostro del Convento dei Frati Minori con Vincenzo Saetta, sassofono e Carmine Ioanna, fisarmonica. Le Notti di…Note si avvalgono quest’anno della consulenza artistico-musicale del maestro Gianluca Bocchino. Le Notti di…Teatro, prenderanno il via sabato primo agosto, alle ore 20.30, in piazzetta Domenico Scarlatti, con la Compagnia I Guardiani dell’Oca che presenteranno un pezzo forte del teatro-ragazzi “I tre porcellini”; domenica 2 agosto, sempre in piazzetta Scarlatti, serata di caberet con Angelo Sateriale in “Stordo tour 2015”. Domenica 9 agosto, alle 20.30, in piazza Ciriaco Bocchini, ai Marzani, la Compagnia Teatro Eidos proporrà “Filiberto…il fantasma inesperto”. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

redazione