Primo maggio, Irpinia blindata per l’emergenza covid. Ieri altri due morti in provincia di Avellino e 77 nuovi casi di Covid-19. Il tasso di positività scende al 5,3%, rispetto al 7,4% del giorno precedente, ma le istituzioni invitano alla prudenza e predicano cautela.
Intanto ieri mattina c’è stato un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza sul tema del ponte del Primo Maggio. Il prefetto Paola Spena spiega: il ritorno della Campania e della provincia di Avellino in zona gialla non devono farci, quindi, abbassare il livello di guardia . Spero che i cittadini saranno rispettosi delle regole”, sottolinea Spena.
Massimo il dispiego delle forze dell’ordine in strada. Chi si è subito adoperato per scongiurare qualsiasi rischio è il sindaco di Serino, Vito Pelosi, che ha firmato un’altra ordinanza per domani e domenica. Niente possibilità di pic-nic o di tappe nelle aree verdi del paese, compresa la parte del monte Terminio che ricade nel territorio serinese. Pelosi sceglie la linea dura per questo fine settimana, per evitare l’assalto anche dalla province limitrofe. Ha così disposto per i due giorni “la chiusura di tutte le aree ricettive all’esterno su tutto il territorio comunale (parchi privati, agriturismi); l’interdizione al pubblico delle aree pic-nic/a- ree verdi e divieto di utilizzo dei barbecue nei parchi, giardini e spazi di proprietà pubblica, su tutto il territorio comunale”.