Benevento

“La voglia di viaggiare è verso il mare e le aree interne, bisogna capire l'evoluzione dei vincoli e dei divieti. Questo sicuramente potrebbe favorire o limitare quello che accadrà nei prossimi giorni e nei prossimi mesi”. Così Fulvio De Toma, presidente della sezione Turismo di Confindustria Benevento, evidenzia la necessità di avviare anche nel Sannio una programmazione che consenta alle aziende di superare le difficoltà derivanti dall'emergenza covid. 
“Servirebbe avere la certezza di tempi e di regole che possano consentire alle persone di poter programmare. Programmazione che al momento non è praticabile”, commenta l'esponente degli industriali sanniti per il quale per le imprese che operano nel settore turistico le difficoltà sono ancora legate soprattutto all'impossibilità di definire la tanto auspicata ripresa del settore: “Abbiamo fatto una verifica sulla filiera locale che al momento è in grande difficoltà – aggiunge De Toma - perché molte strutture sono chiuse e non hanno la capacità di progettare la riapertura”.
Un trend confermato anche dai dati che riguardano il comparto: “I dati – sottolinea ancora il presidente della sezione Turismo - confermano le difficoltà per chi è rimasto aperto. Si inizia a vedere la presenza di qualche escursionista sul territorio, che però non consente una programmazione delle attività imprenditoriali, mentre chi è chiuso non ha gli elementi per progettare la ripartenza”.
E dunque secondo Fulvio De Toma “la sfida sarà proprio intercettare turisti puntando su organizzazione e promozione del territorio”. Di qui la proposta di “organizzare il Polo turistico locale, per fare in modo che coloro che hanno voglia di andare nelle aree interne possano scegliere di venire nel Sannio”.