Si parla spesso della produzione di contenuti web, ma raramente della loro importanza per mantenere aggiornato un business e al passo con i propri utenti. Eppure lo scopo principale del Content Marketing è aiutare i lettori. E se lo si fa bene, essi restituiranno al brand il proprio valore. È un "dare per ricevere". L'importanza del Content Marketing sta nel rendere questa idea una realtà.

Creare contenuti accattivanti, che siano allo stesso tempo interessanti per il cliente finale, tanto da invogliarlo a compiere un’azione sul sito, è una sfida che ogni imprenditore dell’oggi deve saper compiere. E in suo soccorso arriva GoDaddy, il leader mondiale di hosting, che in occasione della terza lezione della School of Digital 2021, avrà come docente Davide Bertozzi, copywirter, direttore creativo e formatore, in un intervento dal titolo “Content marketing: come costruire un percorso di comunicazione”.

La lezione avrà luogo mercoledì 5 maggio alle ore 17.00 sui canali digitali di GoDaddy e il bonus track di questo spazio di formazione sarà la partecipazione dell’influencer Federica Di Nardo, content creator molto amata.

L'importanza del Content Marketing in un business

Il marketing classico è troppo spesso incentrato sul business finalizzato alla vendita, mentre il Content Marketing si basa sull'altruismo. Invece di creare un bell'annuncio per convincere i potenziali clienti a venire a visitare il sito web dell’attività, acquistare i suoi prodotti o servizi, questo nuovo approccio di strategia digitale mira a fornire loro contenuti web che diano un valore anche informativo, non solo commerciale.

Il paradigma alla base di questa branca del marketing è che generando contenuti che i clienti desiderano, che li interesseranno, li attireranno implicitamente ad un’azione sul sito. Con un tale approccio, il brand fa desiderare loro di sapere più di quello che fa, di quello che ha da offrire loro.

Content Marketing: un termine che può sembrare astratto

Fare Content Marketing in concreto significa generare contenuti web originali, caratterizzati da una scrittura creativa e una modalità di comunicazione unica. Non si tratta solo di curare una pagina web, un blog, generare un video, un'infografica, ma assicurarsi che i contenuti siano di grande interesse per i potenziali clienti perché:

- Ne hanno bisogno;
- Risponderà a una delle loro domande e insegnerà loro qualcosa,
- Aiuta a saperne di più sulla tua esperienza aziendale.
- La fruizione di queste informazioni che sono preziose per i tuoi lettori è gratuita.

In cambio, arrivano al sito web aziendale.

Lo scopo del Content Marketing è quindi attirare visitatori sul tuo sito web aziendale. Inoltre, esso è anche un modo efficace per alimentare gratuitamente il tuo database di contatti di posta elettronica per una successiva campagna di email marketing o per un funnel di vendita.