Esperienze maturate nel terzo settore, nell’associazionismo ed una consolidata rete di professionalità salernitane sono alla base della costituzione di una nuovo impegno civico al servizio della comunità.
La conoscenza e l’esatta percezione dei bisogni di categorie di salernitani sempre più marginalizzate e l’esigenza di strutturare l’azione di governo cittadina sulle opportunità proposte dalle misure europee di sviluppo ed integrazione hanno determinato la composizione del movimento Salerno Sociale, la cui organizzatrice è l’avvocato Tea Luigia Siano.
Tea Siano afferma: “Sappiamo che occorrono forze, energie, idee innovative e costruttive per guidare la comunità verso linee di sviluppo solidali ed ecocompatibili. Lotta alla povertà, assistenza alla disabilità, prevenzione del disagio giovanile, formazione e accompagnamento all’auto imprenditorialità, giustizia ed equità sociale sono i temi del nostro impegno.
Nei prossimi cinque anni il Comune di Salerno dovrà necessariamente porre particolare attenzione ai nuovi progetti di sviluppo sociale e imprenditoriale volti al soddisfacimento dei bisogni sociali emergenti ed assumere un ruolo strategico per le nuove politiche di sviluppo solidale ed ecocompatibile.
Sentiamo il dovere di un impegno diretto, convinto e pieno da realizzare ‘scendendo in campo’ per la nostra città.
La nostra visione si basa - ed è strutturata - sul patrimonio di conoscenza delle emergenze sociali della comunità ma anche degli strumenti per la loro soluzione. Patrimonio di conoscenza maturato in oltre mezzo secolo di attività Onmic”.