Nel momento in cui si programma un viaggio turistico negli Stati Uniti, bisogna fronteggiare una serie di incombenze anche organizzative. Oltre al pernottamento, vitto, alloggio, etc., è indispensabile preoccuparsi anche di altri aspetti, iniziando dal visto necessario. Quando si viaggia verso paesi esterni alla comunità europea, bisogna procurarsi una documentazione valida. Chi sta pensando a un viaggio nel paese a stelle e strisce dovrebbe già avere delle informazioni in merito alla documentazione necessaria per viaggiare come il modulo ESTA. Se così non fosse, questa guida spiega di che cosa si tratta e soprattutto quali sono i requisiti necessari per inviare la richiesta.
Che cos’è il modulo ESTA
Il modulo ESTA è il visto necessario per organizzare un viaggio turistico negli Stati Uniti d’America. Questa sigla significa sistema elettronico di autorizzazione al viaggio e sostituisce tutti i vecchi documenti necessari un tempo. Infatti, si tratta di una procedura estremamente semplificata per avviare le pratiche di permesso di soggiorno per tutti i turisti che arrivano negli USA.
Per ottenere il modulo di domanda di ESTA si segue una procedura online facile e veloce senza doversi recare presso un ufficio amministrativo. Ovviamente, questo modello è solo ed esclusivamente per viaggi a scopo turistico mentre quelli a scopo lavoro o studio hanno bisogno di un visto diverso. Nel giro di massimo 72 ore, questa procedura consente di ottenere il modello per viaggiare negli Stati Uniti.
Il modulo di richiesta va inviato anche nel caso in cui un turista debba transitare all’interno del territorio statunitense. Chiunque durante il suo viaggio turistico effettua un transito o uno scalo in un aeroporto degli Stati Uniti, significa che è presente sul territorio e quindi ha bisogno di questa autorizzazione.
Quali sono i requisiti per la domanda
Per avere accesso al programma di esenzione ESTA sono previsti alcuni requisiti e condizioni da rispettare. Oltre al fatto che è valido per viaggi turistici o visite ad amici e parenti, si può richiedere anche per viaggi di lavoro e affari purché dipendenti di un’azienda del paese di provenienza.
Un requisito importantissimo riguarda la durata del soggiorno che non può superare i 90 giorni. Infatti, oltre i tre mesi non è possibile permanere negli Stati uniti per motivi turistici, nemmeno se l’intenzione è quella di fare domanda per un visto classico trascorso questo periodo.
Per poter inviare la domanda è indispensabile essere residenti in uno di quegli Stati dal quale è possibile inoltrare il modulo ESTA. Infatti, è fondamentale sapere che non è possibile inoltrare la domanda a tutti i paesi. La lista completa degli Stati che dispongono di questa procedura è presente anche sul sito ufficiale del governo statunitense dove è ovviamente possibile scoprire che l’Italia è inclusa. Per far partire la procedura è indispensabile risiedere in uno degli Stati presenti nella lista oppure avere un passaporto di uno di questi.
È altresì fondamentale che il passaporto sia in corso di validità e di tipo biometrico oppure elettronico. Questi sono solo prerequisiti che non danno l’accesso automatico agli Stati Uniti poiché la domanda dovrà comunque essere esaminata dalle autorità dell’immigrazione statunitense.