Ariano Irpino

Ci sarà anche l'olio della città di Ariano Irpino offerto dall'antico frantoio di Alfio Lo Conte a simboleggiare una delle eccellenze del tricolle, sotto l'altare, nella Basilica Santuario della Madre di Dio Incoronata a Foggia in occasione del 1020 anniversario dell'apparizione della Madonna Nera all'allora Conte arianese.

Domani è in programma la solennità della vestizione, con il ricordo all'alba e la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo meetropolita di Foggia-Bovino Vincenzo Pelvi. Un evento come sempre curato nei minimi dettagli dal rettore don Ugo Rega.

Domenica 25 aprile, festa della liberazione sarà il giorno di Ariano Irpino. A Foggia giungerà il sindaco Enrico Franza insieme al consigliere comunale Andrea Melito per prendere parte alla solenne celebrazione presieduta da don Aurelio Fusi superiore provinciale della provincia religiosa "Madre della Divina Provvidenza." Ad annunciare la partecipazione è stato il capo di gabinetto Claudia Mainiero che ha seguito attentamente l'organizzazione del Comune di Ariano. Il Vescovo della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia che un anno fa ha celebrato la liturgia nel Santuario foggiano, farà pervenire un suo messaggio in occasione di questa ricorrenza. 

Quest'anno ricorre il 1020° anniversario dell’apparizione dell’Incoronata a Foggia, avvenuta nell’anno 1001 all’allora Conte di Ariano Irpino, il quale  durante una battuta di caccia, vide limpidissima l'immagine della vergine nera insieme al pastore Nicola Stazzacappa. Fu allora che il nobile conte arianese, per rendere omaggio alla madonna, fece costruire una piccola cappellina divenuta poi il grande Santuario dell'Incoronata, meta ogni giorno, di tanti pellegrini. Da sempre per onorare questo grande prodigio  l’ultima settimana, del mese d’aprile si celebra questa solennità alla quale quest'anno Ariano sarà ancora più protagonista.