Il Pm aveva proposto la condanna ad 1 anno e 8 mesi, ma il gup Gelsomina Palmieri l'ha fissata in 10 mesi e 20 giorni, pena sospesa. Lo ha fatto nel rito abbreviato a carico di un ventenne di Airola, imputato di stalking ai danni dell'ex fidanzata. Difeso dagli avvocati Vittorio Fucci e Anna Corraro, il giovane era stato chiamato un causa da un'indagine centrata sui comportamenti che avrebbe mantenuto dal 2018, “fino all'attualità”, nei confronti della ragazza.
Secondo gli inquirenti, oltre a molestarla con espressioni offensive (“Vai in giro nuda...”), avrebbe raggiunto la sua abitazione e l'avrebbe spinta e minacciata di morte. Inoltre, avrebbe inviato alla mamma della vittima una serie di messaggi. “Fatele i complimenti per il tutù... Volevo che finisse tutto in serenità, mo lo metto per iscritto che le mie azioni saranno per colpa sua”, avrebbe scritto.
La malcapitata sarebbe stata tormentata con numerose chiamate, importunata anche dinanzi agli amici. “Ti impicco p... Se hai fatto quello che dovevi evitare ti annullo... Mi presento con una mazza grossa.. Se scendi e metti il piede fuori alla porta ti taglio la testa... Io ora mi devo vendicare, ti sfondo, ti uccido”, le avrebbe detto. Tutto ciò avrebbe causato nella ex un “fondato timore per la sua incolumità e quella dei suoi familiari”, inducendola ad uscire sempre in compagnia.
Oggi il processo e la sentenza del giudice.