Frignano

Gesto squallido a Frignano, in provincia di Caserta. Ignoti hanno devastato in piazza della repubblica la panchina rossa simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Era stata inaugurata nel corso della ricorrenza di un anno fa in paese. Era stata installata dai ragazzi dell'Agorà del Movimento Cinque Stelle, insieme a Frignano c'è.

"8 marzo 2020. Quella mattina, in occasione della giornata internazionale della donna, donammo al Comune di Frignano una panchina che potesse rappresentare un gesto solidale. Lasciammo nella nostra piazza un simbolo, un segno di vicinanza per tutte le donne che ogni giorno sono vittime di violenza, per spingerle, nel nostro piccolo, ad abbattere il muro del silenzio.

Qualche giorno fa la deludente scoperta: qualcuno ha eliminato la targa commemorativa posta sulla panchina, così danneggiandola. Questo gesto, che sembra rappresentare unicamente la pochezza e l'ignoranza dei vandali, mostra anche tanto altro; si può considerare un affronto alle donne che lottano ogni giorno e una partecipazione alla violenza stessa. La panchina verrà riparata presto. Ve lo assicuriamo."