Telese Terme

Nessun assessore al Turismo nella Giunta Carofano ed è subito polemica. Ad attaccare il sindaco di Telese Terme è Luca Palumbo, coordinatore per la Valle Telesina dei Giovani di Forza Italia.

"Alla fine - scrive in una nota Palumbo - la montagna ha partorito il topolino: dopo oltre un mese, a conclusione di svariati festeggiamenti che oramai avevano assunto il sapore dei baccanali di romana memoria, stando a quanto riportato dalla stampa, Carofano ha finalmente assegnato le deleghe ai suoi consiglieri. Ebbene, dopo aver innalzato l’aspettativa, la delusione è tanta. Ma, ormai, ci siamo abituati".

"Il primo dato che rileva immediatamente, consiste - continua la nota di Forza Italia Giovani - nell’accentramento di deleghe che Carofano tiene per se; forse per tenere fede alla linea dettata dal discusso Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Egli mantiene, infatti, le deleghe ai Lavori Pubblici, al Bilancio, ai Servizi Sociali e all’Urbanistica. Quindi, tutto quanto attiene e coinvolge direttamente la gestione delle disponibilità economiche dell’ Ente Comune, costituendo, di fatto, una Giunta inutile e depotenziata. Si inquadra, così, anche la paventata ipotesi della costituzione di un ufficio di staff: si ha sempre bisogno di aiuto quando si crede di poter fare da soli.

Rileva inoltre come non siano state affidate deleghe di primaria importanza ai nuovi eletti. Ciò priva chi ha ottenuto risultati elettorali lodevoli della possibilità di apportare un contributo determinante all’azione amministrativa. Inoltre, Carofano, agisce (di nuovo) in controtendenza con la volontà popolare che al 'nuovo' ha dato fiducia. E non si ricorra alla scusa della mancata esperienza, poiché non ci pare di ricordare che egli si fosse mai occupato di Bilancio prima di conservare tale delega nello scorso mandato. Viene, pertanto, subito meno il primo dei suoi slogan elettorali: quello che prometteva un Sindaco che ascolta. Altro elemento a venire meno è quello della continuità, strenuamente difesa in campagna elettorale, con particolare riferimento ai Lavori Pubblici, dove c’è un passaggio di testimone che ha il sapore di un disconoscimento del lavoro precedentemente svolto".

"Quanto appare più di tutto sconvolgente - scrive Palumbo - è la mancata assegnazione della delega al Turismo. Nocciolo fondamentale di ogni campagna elettorale, punto cardine della economia Telesina, il turismo non ha un responsabile all’interno dell’Amministrazione Comunale. Mentre prima potevamo lamentare, e verificare, una assenza di programmazione, oggi si pensa bene di non individuare nemmeno chi debba dettare le linee programmatiche per le politiche turistiche. Non capiamo come l’Amministrazione capeggiata da Carofano pensi di gestire il Turismo nella nostra comunità. Oppure dobbiamo aspettarci che la Pro Loco inizi anche a deliberare".

Vincenzo De Rosa