Volturara Irpina

Gli attivisti del M5S di Volturara Irpina hanno presentato al comune l’istanza per l’adozione del “Baratto Amministrativo”. La proposta richiede all’Amministrazione l’applicazione dell’art. 24 del DL “Sblocca Italia”, recante: “misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” e che prevede un vero e proprio scambio “baratto”, appunto, tra i cittadini richiedenti e l’Amministrazione locale. I cittadini, che abbiano i requisiti previsti dal regolamento (reddito basso, disoccupazione, famiglie disagiate), possono proporre interventi di pulizia, ordine e manutenzione di aree pubbliche, nei limiti delle richieste e delle esigenze locali e amministrative, e avere in cambio agevolazioni e decurtamenti su tasse e tributi comunali.

I vantaggi saranno notevoli per il Comune che avrà nuova forza lavoro; per il cittadino che lavorerà per la propria citta e avrà la possibilità di sentirsi utile; per la collettività che beneficerà della prestazione e sarà di stimolo alla diffusione di senso civico e di appartenenza.
Nell’incontro tra gli attivisti e il Sindaco, è emersa la volontà di portare quanto prima all’attenzione del prossimo Consiglio Comunale la proposta, affinché sia redatto un Regolamento comunale che introduca il “Baratto Amministrativo” e ne definisca i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi che consentano ai cittadini meno abbienti di usufruire di tali opportunità.

Per meglio informare la cittadinanza di tale realtà propositiva, sarà organizzato un gazebo informativo il 19 luglio, dove gli attivisti sperano e auspicano di incontrare sempre più numerosi cittadini che vorranno avere ulteriori informazioni su tale argomento, ma anche su tutto ciò che il Movimento mette e ha messo in campo, fino ad oggi, su proposte e iniziative parlamentari.

 

Redazione