Il Covid si diffonde ancora in provincia di Salerno dove si registra, anche, una nuova vittima. Non ce l'ha fatta una donna, residente nella frazione Pandola di Mercato San Severino. A dare l'annuncio il sindaco Antonio Somma che ha espresso alla famiglie le sue condoglianze. Nel comune sono 8 i nuovi positivi, per un totale di 141 cittadini attualmente infetti.
Si aggrava il bilancio anche nel comune di Sanza dove, i cotagi, salgono a quota 27. I casi di positività si sono sviluppati a seguito di un focolaio sviluppatosi tra un gruppo di giovani. La maggior parte delle persone è asintomatica, ma resta alta l'attenzione. “Stiamo seguendo l’evoluzione costante del contagio con un’attenta analisi quotidiana della catena di trasmissione con l’intento di bloccare la diffusione del virus. Occorre essere pazienti e soprattutto attenti e scrupolosi. Siamo in attesa dei risultati di alcuni tamponi di controllo che dovrebbero certificare le prime guarigioni. Rimane alta la preoccupazione intanto con l'augurio di una pronta guarigione per tutti" ha dichiarato il sindaco Esposito. Rimangono circa 90 le persone attualmente in quarantena in attesa dei tamponi di controllo.
Anche a Santa Marina i casi "Stanno aumentando in modo preoccupante". Il sindaco Giovanni Fortunato ha informato la cittadinanza che, ad oggi, gli attualmente positivi risultano 58. "Purtroppo bisogna prendere decisioni immediate e rigorose per fermare questa risalita di casi. - Ha aggiunto la fascia tricolore - Per la tutela e la prevenzione della salute pubblica e per evitare che, in questo particolare momento, la scuola possa velocizzare e veicolare il contagio, annuncio che già da domani tutte le scuole nel comune di Santa Marina saranno chiuse ( ovviamente per quanto riguarda la didattica in presenza). Il primo cittadino ha, inoltre, aggiunto che già nella giornata di oggi saranno comunicate eventuali limitazioni aggiuntive.
Pesante bollettino anche per il comune di Campagna che registra 4 guariti e 11 nuovi casi. In totale, i casi di positività sul territorio, ammontano complessivamente a 124. Di questi 124 casi, 99 si sono sviluppati all’interno di 29 famiglie. Il sindaco Roberto Monaco "Alla luce dell’evoluzione del quadro epidemiologico sul nostro territorio, sentite le istituzioni scolastiche" con ordinanza sindacale, ha disposto la sospensione sino al 19 aprile 2021 (incluso) delle attività didattiche in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado. Le attività proseguiranno secondo la didattica a distanza.
Altri 13 contagi sono stati rilevati ad Angri, sono 451 i casi totali. Su 45 tamponi effettuati sono 10 nuovi positivi, e 5 guariti, a Pontecagnano Faiano che conta 231 contagi totali. A Pagani si registrano 17 nuovi positivi al Covid-19 mentre i guariti sono 22, i cittadini attualmente positivi sono 353. Pesa il bollettino del comune di Capaccio Paestum, dove sono emersi 16 nuovi contagi.