Il vino, come la poesia, nasce come anelito verso scopi ambiziosi: esaltare i sensi, suscitando emozioni, coronare momenti particolari ed evocare ricordi, addolcendo l’esistenza di chi ne è fruitore. Sono proprio questi i sentimenti che hanno ispirato Rosaria Barbarinaldi, poetessa lucana, e Flaviano Foschini, produttore vitivinicolo sannita, i quali hanno voluto mettere in piedi un evento dal titolo “Degustazioni in versi…Visionari frammenti d’anima”, che si svolgerà il prossimo 25 luglio, alle ore 21:00, nella splendida cornice del Castello Medioevale di Guardia Sanframondi.
È stato scritto che “leggere le poesie di Rosaria Barbarinaldi vuol dire tuffarsi in una tavolozza di colori che in una varietà di sfumature dipingono e rendono visibili i moti dell’animo umano. Il fluire del tempo è nel fluire della natura, della memoria, nel rincorrersi continuo di giorno e notte, di profumi, odori, suoni, ricordi, nel cui turbinio ci si perde come in un leopardiano infinito sentire”. D’altronde, il connubio tra vino e poesia era presente già nei tempi più antichi.
Vino e poesia, considerati nella loro massima espressione, riescono a condividere elementi imprescindibili: l’amore per la “materia” che trattano, l’equilibrio, il rispetto, la tecnica e la tradizione. Come il bravo poeta si esprime con i versi, così il bravo viticoltore si esprime con il suo vino, ciascuno figlio del lavoro personale chi lo ha prodotto.
Il vino, proprio come la poesia, quando è estrinsecazione di passione, coglie i frutti dolci o aspri della vita, piega le frasi, le parole, toccando e facendo vibrare le parti dell’animo.
L’azienda Vigne di Malies è espressione della passione che la famiglia Foschini profonde nella coltivazione della vite nel cuore della viticoltura del Sannio Beneventano, a Guardia Sanframondi, zona di produzione di antichissime origini. L’azienda produce vini da vigneti prevalentemente autoctoni (Falanghina, Aglianico, Greco, Fiano, Coda di Volpe), conosciuti già in epoca preromana sia per la bontà dei luoghi e dei vitigni, nonché per le particolari tecniche enologiche utilizzate (vino Kapnios).
Tutti le produzioni di Vigne di Malies si fregiano della menzione “vigna”, essendo cru posti ai vertici della piramide qualitativa dei vini nel Comune di Guardia Sanframondi, che rappresenta un territorio vitato esclusivamente collinare particolarmente vocato, nel cuore del Sannio.
Quella del 25 luglio sul Castello medioevale di Guardia Sanframondi sarà una serata di suggestioni cromatiche, in un mélange di vino, cibo, musica e poesia, sì da assaporare del vino non solo i colori, i profumi e le essenze ma anche la storia.
Redazione