San Giorgio del Sannio

Giorni fa, circolava voce, secondo indiscrezioni, che l’ex onorevole Mario Pepe, anche lui impegnato nella costruzione di un’alternativa all’amministrazione Ricci per le Amministrative del 2016, avesse proposto al movimento civico San Giorgio Città Aperta la candidatura a sindaco di Maurizio Genito, consigliere comunale del gruppo d’opposizione Libera Mente.

Professore conferma questa indiscrezione? «Assolutamente no, non so chi l’abbia detto. In questa fase è impensabile proporre un candidato sindaco. E’ necessario che si costruisca prima di tutto l’unione di tutte quelle forze politiche e civili che vogliono costruire un’alternativa a questa amministrazione imperante: ed è  compito soprattutto delle nuove generazioni impegnarsi in questo nuovo progetto politico. Io resto comunque il segretario cittadino del Centro Democratico».

Diversi giorni fa, dallo stesso movimento civico San Giorgio Città Aperta arrivò la precisazione in merito alla posizione di Mario Pepe: «San Giorgio Città Aperta non è il movimento dell'onorevole Mario Pepe, con cui condivide evidentemente la volontà di costruire un'alternativa politica all'amministrazione Ricci. Stesso discorso vale per il consigliere Gianni Zampetti, che è certamente un simpatizzante. La loro espressione politica è il partito Centro Democratico, che è uno degli interlocutori politici del progetto civico. Ma assolutamente non l'unico».

Giovino Carpenella, invece, consigliere d’opposizione di Nuova San Giorgio dichiarò che non era da escludere un confronto su tematiche condivise con San Giorgio Città Aperta, «Ma da qui a formare una lista insieme ce ne vuole – fu il commento. Prima di tutto vanno stabili i programmi e i metodi di scelta del candidato sindaco e dei consiglieri. Tre sono i punti di confronto, per una eventuale contrattazione: percorso, metodo e merito».

Da escludere, già da ora, una possibile alleanza con il Movimento 5 Stelle, che se correrà per le amministrative lo farà da solo. C’è poi Generazione Futuro di De Feo, anche quest’ultima intenta ad andare da sola. Ma è troppo presto per dirlo. 

Mint