Cava de' Tirreni

La Cavese alza definitivamente “bandiera bianca” nella corsa salvezza rimediando un'autentica umiliazione sportiva sul campo della già promossa capolista Ternana, nel recupero della ventottesima giornata del girone C di Serie C. Dopo il 5-0 all'andata, le fere strapazzano gli aquilotti anche al ritorno e, stavolta, con un risultato ancor più robante: 7-2. Apre le danze Vantaggiato su assist di Torromino e il dieci degli umbri concede il bis a stretto giro di posta vincendo un duello a distanza con l'ex Zampagna, ora commentatore tv, che lo aveva sfidato a fare un gol con una sforbiciata alla Zampagna: detto, fatto. Un palo di Matera precede uno colto da Torromino, ma si va al riposo sul 3-0 grazie a Peralta, che ruba palla a Ricchi e batte Kucich. Non è finita qui perché, in avvio di ripresa, Laverone trova la gioia del secondo centro stagionale. Scoppa accorcia momentaneamente le distanze, ma i rossoverdi vanno in gol con chi gli pare e quando gli pare: il difensore Suagher nè è l'esempio, con complicità di Kuchic. Peralta firma la doppietta personale e il mortificante 6-1. Ricchi trova la prima gioia tra i professionisti, ma c'è ancora tempo per Partipilo. Domenica, al "Lamberti", contro il Teramo (ore 12,30) potrebbe arrivare la certezza aritmetica della retrocessione in Serie D, al culmine di una stagione da dimenticare. Non è bastato nemmeno il ritorno in panchina di Maiuri. Sono dieci le sconfitte consecutive.

Il tabellino.

Ternana – Cavese 7-2

Marcatori: pt 17' Vantaggiato, 24' Vantaggiato, 38' Peralta; st 3' Laverone, 7' Scoppa, 19' Suagher, 29' Peralta, 31' Ricchi, 44' Partipilo.

Ternana (4-2-3-1): Vitali; Laverone, Russo, Suagher (20' st Ndir), Mammarella (34' st Celli); Damian, Salzano; Peralta (34' st Ferrante), Falletti (14' st Partipilo), Torromino; Vantaggiato (14' st Onesti). A disp.: Casadei, Kontek, Proietti, Paghera, Furlan, Raicevic. All.: Lucarelli.

Cavese (3-5-2): Kucich; Matino, De Franco, Lancini (32' st Marzupio); Nunziante (12' st Senesi), Lulli (1' st Cuccurullo), Scoppa (19' st Pompetti), Matera, Ricchi; Bubas, Gatto (19' st Montaperto). A disp.: Paduano, Russo, Favasuli, De Rosa, Senese, Semeraro, Gega. All.: Grottola (Maiuri indisponibile).

Arbitro: Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto. Assistenti: Pressato della sezione e Cerilli della sezione di Latina. Quarto uficiale: Di Marco della sezione di Ciampino.

Note: Ammoniti: Marzupio, Palumbo, Vantaggiato. Recupero: pt 0', st 3'. Gara iniziata con 8 minuti di ritardo a causa della rottura della bandierina di un assistente di linea.