Tramonti

Un’escursionista è rimasta ferita tra le montagne di Tramonti mentre provava ad allontanarsi da un incendio divampato sullo stesso sentiero. La donna è stata tratta in salvo da un elicottero Drago 61 dei vigili del fuoco che, con elisoccorritori a bordo, l’ha recuperata e trasportata fino al posto medico avanzato più vicino, cioè in un’autoambulanza che stazionava al cimitero di Tramonti.

Ma i vigili del fuoco sono stati impegnati anche sul fronte dell’incendio: intorno alle 12:34 i caschi rossi sono stati allertati per l’incendio sviluppatosi a ridosso dell'area antropizzata nella località Paterno Sant'Arcangelo nel comune di Tramonti. Le fiamme, secondo quanto segnalato, si stavano propagando verso l'area montana non antropizzata sovrastante. I vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno hanno inviato sul posto le squadre terrestri del distaccamento vigili del fuoco di Maiori a protezione degli insediamenti antropizzati. Inoltre si è reso necessario l’intervento di un direttore delle operazioni di spegnimento aereo per coordinare l'intervento dall’alto per lo spegnimento dell'incendio nell'area non antropizzata. Il gruppo di escursionisti - del quale faceva parte anche la 50enne - quando si sono resi conto dell’incendio, hanno iniziato a correre. Ed è stato proprio durante la fuga che la donna si è infortunata, rendendo necessario l’intervento dei soccorritori che l’hanno recuperata e tratta in salvo.

Al momento sul posto sono arrivati due Canadair della flotta nazionale dei vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento dell'incendio coadiuvati da un elicottero della Regione, coordinati dal Dos Regionale.