Nell’ambito della manifestazione Torrestate 2015, promossa dal comune di Montesarchio in collaborazione con Pro Loco Montesarchio e Suonitineranti, prenderà corpo la rassegna musicale “Borgo in Jazz”, riccadi imperdibili appuntamenti con artisti nazionali ed internazionali. L'inizio dei concerti è previsto per le ore 21:30 con ingresso gratuito.
La rassegna aprirà nel Chiostro comunale stasera con Walter Ricci Hammond Trio, che presenterà un repertorio vasto e coinvolgente, spaziando da Frank Sinatra a Michael Bublè, senza tralasciare alcuni tra i più bei pezzi della musica italiana arrangiati in chiave swing, con la voce di Walter Ricci accompagnata dalla batteria di Elio Coppola e dall’hammond di Antonio Caps.
Gli appuntamenti musicali continueranno sabato 18 luglio con Grechim Ortiz Sànchez 4etet, quartetto composto daCarmine Pascarella alla tromba, Daniele Antonucci alla chitarra, Luciano De Fortuna alle percussioni e dalla splendida voce di Grechim Ortiz Sànchez. Tutti artisti eclettici, appassionati e carichi che presenteranno il loro progetto che racchiude il vero senso delle prime sperimentazioni del jazz latino e della bossanova.
Venerdì 24 luglio sarà la volta di Wayne Tucker 4tet con il talentuoso compositore, arrangiatore ed insegnante newyorkese Wayne Tucker che farà viaggiare nelle città della musica con ospiti di respiro internazionale quali l’organista Alessio Busanca ed i musicisti Massimo Barrella e Stefano De Rosa.
“Borgo in Jazz” ripartirà venerdì 7 agosto con Gran Central 4tet, quartetto composto da Daniele Scannapiecoal sax, Tommaso Scannapieco al contrabbasso, Gianfranco Campagnoli alla Tromba e Luigi Del Prete alla batteria.Conoscenza della tradizione e del linguaggio modernofanno dei fratelli Daniele e Tommaso Scannapieco musicisti eclettici capaci di esprimere concetti musicali talvolta articolati e complessi sempre in modo semplice e di grande comunicazione con gli ascoltatori.
Giovanni Amato trio continuerà ad animare il chiostro venerdì 28 agosto con il suono unico ed affascinate della sua tromba che attraversa gli standard jazz e le composizioni originali, trovando un’armonia con gli altri strumenti.
La rassegna musicale “Borgo in Jazz” si chiuderà venerdì 4 settembre nel suggestivo Borgo Latonuovo di Montesarchio con il ritmo afrocuban-jazz di Onda Buena5tet composto da artisti internazionali come il bassistaPavel Molina Ruiz, la voce cubana di Doris Lavin, la tromba di Livàn Pinckney accompagnati da Gerardo Palumbo alle percussioni e dal pianista Bruno Salicone.
Redazione