Airola

Dopo le indiscrezioni, le polemiche e gli scontri ecco l'ufficialità: ad Airola arriveranno quindici migranti che verranno accolti in una struttura privata. A comunicarlo al comune caudino è stata la Prefettura di Benevento.

"Numero 15 extracomunitari", questa la dicitura fredda e burocratica utilizzata dal Comune di Airola per informare la cittadinanza sull'arrivo dei migranti, così come comunicato in giornata dalla Prefettura.

"Il sindaco - si legge nell'avviso pubblicato anche sul sito del comune - informa la cittadinanza che nell’ambito dell’eccezionale afflusso di cittadini stranieri che sta interessando tutto il territorio nazionale, il Ministero dell’Interno e le competenti prefetture stanno gestendo il servizio temporaneo di 'prima accoglienza immigrati'; che, in data odierna, la Prefettura di Benevento ha comunicato, telefonicamente, che sono in arrivo sul territorio comunale numero 15 extracomunitari; che queste persone saranno alloggiate presso casa privata, gestita da società all’uopo incaricata dalla Prefettura di Benevento; che a nulla valgono posizioni di divieto e/o di ostracismo da parte dei comuni ospitanti che sono obbligati, invece, alla applicazione ed al rispetto delle leggi vigenti in materia".

Comune di Airola che ha ritenuto opportuno rivolgere anche un appello ai propri cittadini affinché accolgano "queste persone serenamente". Precisando inoltre che i migranti "risiederanno, in modo temporaneo, nel nostro paese obbligandosi al rispetto delle leggi e delle regole della comune convivenza".

Vincenzo De Rosa