Emergenza covid nell'Alta Valle del Sabato anche il sindaco di Santa Lucia di Serino, Ottaviano Vistocco, vara un’ordinanza restrittiva per evitare assembramenti e azzerare rischiosi occasioni di incontro tra i cittadini. Il virus avanza in Irpinia e ieri l’Asl di Avellino ha ufficializzato 55 nuovi contagi su 748 tamponi analizzati. L’indice di positività scende al 7,22%, rispetto al 9,75% del giorno precedente, complice la riduzione del numero di test processati di domenica. In totale dall’estate si contano 14.108 casi di Covid in Irpinia, compresi guariti e decessi che sono 288 da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria (227 dalla scorsa estate).
Ma i casi aumentano e aumenta anche il numero delle vittime della pandemia. Non si arresta la strage di anziani in provincia di Avellino. Ieri è morto nella terapia semintensiva del Covid Hospital dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati un paziente di 85 anni di Mugnano del Cardinale, che era ricoverato dall’11marzo.
E da ieri, a Serino, sono scattate le nuove regole imposte dal sindaco Vito Pelosi che ha predisposto, con una nuova ordinanza, la zona rossa rafforzata in paese.
A Santa Lucia di Serino il primo cittadino Ottaviano Vistocco sceglie la linea dura fino al 6 aprile. Saranno chiusi i bar, mentre i negozi dovranno chiudere le attività alle ore 19. Parco e aree gioco saranno off limits. Sarà consentito solo l'asporto per pizzerie e ristoranti. Accessi controllati al paese dove i non residenti potranno arrivare esclusivamente per emergenze, per acquistare beni di prima necessità, per raggiungere l’ufficio postale o studi professionali. «Ho dovuto attuare ulteriori restrizioni per arginare la diffusione del coronavirus. Mi rendo conto delle difficoltà per le attività, ma in questo momento la priorità è la salute di tutti i cittadini. Dobbiamo bloccare il contagio, circoscrivere l'avanzare del virus. I nuovi provvedimenti sono necessari. Dobbiamo evitare assolutamente incontri tra famiglie diverse. Queste ordinanze non sono punitive ma servono per fermare l'avanzare impietoso del coronavirus tra le nostre comunità. Ringrazio Asl e forze dell'ordine che stanno lavorando per uscire da questa pandemia», spiega Vistocco che si trova in quarantena per la positività della figlia.
Anche in Alta Irpinia sindaci in allerta. Il sindaco di Montella Rizieri Buonopane fa sapere: «L’Asl mi ha ufficialmente comunicato 4 nuovi casi positivi e 4 guarigioni. Alla luce di tali aggiornamenti, il numero degli attuali positivi presenti sul nostro territorio è di 40. Ho adottato un’altra ordinanza con la quale ho prorogato, tra le altre cose, la sospensione del mercato settimanale e la chiusura dei parchi pubblici e delle aree gioco attrezzate, fino alla data del 5 aprile». Da oggi, invece, riaprirà il cimitero.