Ariano Irpino

Istituzione di un fondo sociale di circa 80.000 euro per le famiglie e persone che hanno subito un aggravamento delle condizioni socio economiche durante il periodo della zona rossa. L’assessore alle politiche sociali Pasqualino Molinario dichiara che è pronta la delibera di indirizzo per l’istituzione del Fondo Sociale.

Dopo la riunione della commissione affari sociali, alla presenza dei vertici del consorzio sociale A1 e la delibera del consiglio comunale, si intende mettere in atto le misure di sostegno economico. Le linee di indirizzo degli interventi riguardano segnatamente:

 Azioni di contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e delle situazioni di divario socio-economico delle persone di minore età acutizzate dalla pandemia Covid-19.

Interventi di tutela e supporto sociale degli anziani con una rete parentale assente od inadeguata.
Le attività di potenziamentocondotte sui beneficiari saranno poi trasferite agli attori dell’osservatorio istituzionale per essere stabilmente compresi nel sistema del welfare integrato territoriale.

Fondo di emergenza sociale: è un fondo da utilizzare tramite un regolamento per poter intervenire in caso di necessità ad esempio per spese funerarie, impossibilità a pagare una bolletta o esigenza di  acquistare il pellet per riscaldare gli ambienti abitativi o altre situazioni di emergenza sociale che riguardano le famiglie o persone che hanno subito un peggioramento delle condizioni socioeconomiche durante il periodo zona rossa. 

A breve - fa sapere l'assessore Pasqualino Molinario - sarà anche pubblicato un nuovo bando per i buoni spesa alimentare. In questo momento di pandemia e di emergenza socioeconomica l’amministrazione comunale esprime vicinanza e solidarietà  a chi ha più bisogno."