Grottaminarda

Si svolgerà  questo pomeriggio, giovedì 9 luglio, alle ore 18.30 nella sala "Sandro Pertini" del comune di Grottaminarda la prima presentazione di " Poeti al confino. Il "diverso esilio" nel Sud di Bartolini, Sanini, Spallicci", edito da Mephite in occasione del 70° anniversario del 25 aprile, e scritto da  Paolo Speranza  con  la prefazione di Gualtiero De Santi, docente emerito di Letteratura comparata all'Università di Urbino.
Interverranno con l'autore: il sindaco Angelo Cobino, il presidente provinciale dell'Anpi Giovanni Capobianco, il professor Angelo Flammia e il giornalista Norberto Vitale.
L'iniziativa è promossa da Mephite con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l'associazione di Grottaminarda "Via nova".
Paolo Speranza, ricercatore minuzioso della nostra terra, ripercorre nel libro, con notizie e documenti in parte inediti, l'esperienza del confino in Irpinia di tre importanti scrittori (Luigi Bartolini, Osvaldo Sanini, Aldo Spallicci, confinati rispettivamente a Montefusco, Grottaminarda e Mercogliano) dedicando un capitolo specifico a Sanini, illustre intellettuale e maestro di democrazia, il cui ricordo è tuttora vivo e operante a Grottaminarda, e non solo.
Di Sanini il volume propone anche un testo finora non conosciuto in Irpinia, di cui l'autore farà dono - nel corso della presentazione - alla Biblioteca di Grottaminarda.

L'appuntamento di questo pomeriggio rappresenta il primo di un tour di presentazioni, nei luoghi descritti da Speranza. Il volume sarà presentato poi il prossimo 17 luglio a Montefusco e successivamente nelle Marche e in Romagna, regioni di origine di Bartolini e Spallicci.

Redazione