Ariano Irpino

L’amministrazione comunale di Ariano Irpino, nell’ambito delle azioni inerenti le politiche sociali e culturali per il conseguimento della parità di genere, presenta il concorso “Ariano sulle vie della parità”.

Con il concorso il Comune di Ariano Irpino aderisce alla campagna “8 marzo, tre donne, tre strade”, promossa dall’associazione nazionale toponomastica femminile e si propone di celebrare concretamente la giornata della donna impegnandosi a dedicare tre aree di circolazione (strade, piazze vicoli, viali vie, et cetera) a tre figure femminili.

Così nella trasmissione del bando ai dirigenti scolastici, la consigliera comunale Valentina Pietrolà, l'assessore all'istruzione Michela Cardinale e il sindaco Enrico Franza. 

 

"Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della città, il concorso è finalizzato a riscoprire e valorizzare, attraverso percorsi spaziali e temporali, fisici, ludici, artistici e narrativi, il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.

Il carattere trasversale della toponomastica e dell’analisi del territorio offre numerose opportunità didattiche di integrazioni interdisciplinari e, nel contempo, permette a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi di sviluppare forme di cittadinanza attiva e di partecipazione alle scelte di chi amministra la città, nel rispetto dei valori dell’inclusione."