Napoli

Per Vincenzo Boni tornare a gareggiare dopo un lungo stop è stata una grande emozione. A Lignano Sabbiadoro, in una piscina che gli ha sempre regalato grosse soddisfazioni, il campione napoletano è tornato a provare sensazioni uniche. Quel che contava era ripartire senza guardare troppo tempi e risultati. Boni, nuotatore che difende i colori del Caravaggio Sporting Village di Napoli e delle Fiamme Oro, conferma comunque di essere sulla buona strada.

Nei 50 dorso ha nuotato 49.95, tempo migliorato il giorno successivo con un passaggio ancora migliore nella gara dei 100 dove ha chiuso in 1:43.82. Nella categoria S3 non ha rivali e una volta ritrovata l’abitudine alla gara, che va gestita correttamente per sfruttare al massimo il lavoro fatto con il suo tecnico Alessio Sigillo, potrà tornare ad ambire a risultati importanti a livello internazionale.

Dopo l’ennesima incetta di medaglie, la speranza è quella di poter gareggiare al più presto, magari già a metà aprile proprio a Lignano Sabbiadoro dove dovrebbe andare in scena la tappa delle World Series. L’obiettivo di Vincenzo Boni sono i Giochi Paralimpici in programma a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre. Salire nuovamente sul podio, come già fatto a Rio de Janeiro nel 2016, sarebbe il coronamento di una splendida carriera.