Benevento

Bene il primo 'incontro del centrosinistra all'hotel Italiano, con tutti presenti dal Pd ai Cinque Stelle a Italia Viva alla pletora di movimenti Civici, da Città Aperta, a Civico 22 ai Riformisti, a Patto Civico a Centro Democratico (con i vertici rinfrancati per la nomina del leader, Bruno Tabacci a sottosegretario). Clima cordiale e buone intenzioni ad andare avanti: diversità di vedute sull'opportunità di chiudere subito la coalizione, con un documento vincolante o se impegnarsi unicamente cimentandosi nella costruzione di un programma di governo a partire dalla discussione di punti programmatici.

Ha prevalso la seconda ipotesi:  la coalizione nascerà « come punto di approdo di un lavoro di elaborazione comune  sulla condivisione di un programma di cambiamento».

Questo il documento finale: "Dal partecipato incontro tenutosi c/o l’hotel italiano nella serata del 25 febbraio è emersa, con chiarezza e determinazione, la volontà di avviare un cammino comune, condiviso e inclusivo, che lavori alla costruzione di un progetto per il Cambiamento e il Rilancio della Città.

Nelle prossime settimane partiranno dei “tavoli di lavoro”, per aree tematiche, cui parteciperanno tutte le forze politiche, civiche e sociali della costituenda Alleanza. Tavoli aperti al contributo di intelligenze ed esperienze di tutti e di ciascuno. 

Nella piena condivisione dell’agenda dei lavori, ci si è aggiornati alla prossima settimana"