Ariano Irpino

I sindaci dei Comuni di Castel Baronia, Montaguto, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino, Villanova del Battista e Zungoli si sono riuniti per la costituzione di un gruppo consiliare - denominato “Sindaci Uniti” - in seno alla Comunità Montana Ufita, nominando il proprio capogruppo nella persona del sindaco di Montaguto, Marcello Zecchino. 

La volontà di dar vita ad un gruppo consiliare nasce dalla necessità di far riappropriare l’ente montano di quel ruolo fondamentale di soggetto propulsore dello sviluppo locale che tuteli e valorizzi i territori montani. Ruolo che oggi è stato oscurato da una visione distorta, improntata a mancanza di collegialità e trasparenza che, al contrario, dovrebbero essere il tratto distintivo dell’azione di governo.

Con la costituzione del gruppo consiliare si aprono nuove prospettive nella vita politica dell’ente montano e nuove aspettative per  i territori di riferimento. Una “scelta di campo” doverosa e allo stesso tempo ambiziosa di sei sindaci capaci di guardare al di là delle ideologie politiche di appartenenza, convinti che si debba e si possa dare un nuovo impulso all’azione politico-amministrativa della Comunità Montana Ufita. Un gruppo che nasce con una unità di intenti e condivisione di programmi ed obiettivi che, certamente, non potrà che produrre risultati positivi.